di Augusto Mattioli
SIENA. Forse qualche taglio alle fronde degli alberi della battutissima viale Diaz sarebbe il caso di darla e anche in fretta. Per evitare incidenti. Come quello che sarebbe potuto accadere ieri (4 maggio) al passaggio di un grosso tir che nella tarda serata, erano le 23,30 si stava dirigendo verso la Fortezza medicea carico di materiale necessario per montare il tradizionale luna park.
Il mezzo, che risaliva la strada ad una velocità abbastanza normale, ha urtato i rami pendenti di una pianta sotto cui era transitato. Il colpo deve avere rotto qualche cavo che assicurava il materiale trasportato, tanto che un grosso e pesante pezzo di circa tre metri di diametro è volato in mezzo di strada con un forte schianto. Fortuna ha voluto sulla strada, che fino ad ore tarde è sempre molto transitata, non passasse alcuna macchina o motorino, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere molto pesanti.
Per cui urgono provvedimenti: o si tagliano i rami troppo sporgenti degli alberi o si impedisce il passaggio di grossi mezzi, bus a due piani compresi.