Ad Abbadia Isola il Consiglio comunale con il presidente del Consiglio Regionale Giani
MONTERIGGIONI. Una riflessione con le classi terze della Scuola Media Dante Alighieri sull’importanza dell’abolizione della pena di morte e tortura in Toscana ad opera di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena il 30 novembre 1786. E’ quella che si è svolta giovedì pomeriggio nel Complesso Monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni in un Consiglio comunale straordinario a cui ha partecipato il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani.
«Oggi siamo un grande territorio, rinomato e apprezzato nel mondo grazie a un grande riformatore illuminato quale fu Pietro Leopoldo – ha dichiarato Giani – che con l’abolizione della pena di morte e della tortura ha compiuto un atto ancora oggi molto attuale se solo un mese anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto appello all’abolizione della pena di morte nel mondo. Si tratta di una battaglia da ampliare come chiedono anche le Nazioni Unite».
«E’ un Consiglio comunale fortemente voluto da questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore all’istruzione del Comune di Monteriggioni Silvana Hoti – come dovere verso la comunità per il riconoscimento delle libertà e ai giovani spetta il compito di continuare le battaglie dell’umanità per tutelare e affermare i diritti universali». «E’ un dovere di un’amministrazione promuovere iniziative per la creazione di quella cittadinanza attiva in grado di saper comprendere i valori e i cambiamenti della nostra società» ha sottolineato il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi.