SIENA. Le commissioni solidarietà di dodici consorelle, nell’àmbito dell’iniziativa “Salute in Contrada”, patrocinata dal Magistrato delle Contrade e dal Comune di Siena, aderiscono alle giornate nazionali “bollini rosa”, dedicate alla salute delle donne. Da lunedì 18 a mercoledì 27 aprile, l’Ospedale delle Scotte ospiterà incontri aperti a tutta la cittadinanza su vari temi sanitari.
Le commissioni solidarietà delle Contrade hanno individuato per il suo particolare interesse la giornata di lunedì 18, in cui le contradaiole e tutte le donne senesi potranno, previa prenotazione, ricevere informazioni approfondite sulla prevenzione delle patologie mammarie, parlando con gli specialisti, visitando gli ambulatori ed imparando le tecniche di autopalpazione. Per le donne delle Contrade, la giornata si concluderà nella Chiocciola, dove alle 21,30 i locali della Società San Marco ospiteranno un incontro divulgativo sull’argomento, aperto a tutta la cittadinanza.
Le commissioni solidarietà proseguono dunque nella loro attività a favore della salute dei contradaioli, più convinte che mai dell’importanza della prevenzione. La prevenzione può salvare la vita e qualunque soggetto affidabile, pubblico o privato, che la porti avanti, dev’essere appoggiato!