di Giacomo Zanibelli
SIENA. Presentato questa mattina (15 maggio) dall’Assessore Maria Teresa Fabbri e dalla Responsabile del Progetto educativo del Comune di Siena Paola Poggese il convegno che si terrà sabato (17 maggio) presso il Complesso del Santa Maria della Scala sugli Asili Nido Senesi dal titolo “ Trent’anni di Nido, una giornata sull’esperienza degli asili a Siena”.
L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sulle linee pedagogiche del Comune di Siena divise in 6 sezioni la cui elaborazione è stata curata dal personale educativo del Comune di Siena.
Alle 9 presso la Sala delle Balie di Palazzo Squarcialupi il Sindaco di Siena Maurizio Cenni e l’Assessore all’Istruzione Maria Teresa Fabbri apriranno il convegno portando i saluti dell’ Amministrazione Comunale. Dopo di loro Letizia Meioni, Responsabile dei Servizi alla Persona del Comune di Siena, aprirà i lavori della prima fase della giornata con un dibattito dal titolo “Un percorso lungo 30 anni: l’identità dei nidi senesi nel vissuto delle educatrici” a cui parteciperanno Nadia Franci e Maria Luisa Ghidoli, Anna Bondioli dell’Università di Pavia e la Pedagogista Donatella Savio, coordinerà il dibattito Ferrucio Cremaschi, Direttore della rivista specializzata “Bambini”.
Alle 10.30 si terrà la tavola rotonda coordinata da Anna Bandioli ed a cui parteciperanno Enzo Catarsi dell’Università di Firenze, Francesca D’Alfonso del Comune di Modena, Aldo Fortunati dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, Annalia Galardini del Comune di Pistoia, Tullia Musatti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la pedagogista Nice Terzi .
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno divisi per gruppi tematici: “I rapporti tra genitori ed educatori”, “La relazione educativa”, “L’organizzazione degli spazi, degli arredi, dei materiali”, "L’organizzazione dei tempi”, “Le relazioni tra bambini”, “Le esperienze educative: gioco libero e strutturato”.
La giornata si concluderà alle ore 16 all’Orto dei Pecci, attraverso un percorso fotografico e l’esposizione di opere realizzate dai bambini, quest’ultimi potranno festeggiare assieme ai genitori i trent’anni compiuti dagli asili nido senesi.
Per l’anno 2008/2009 cresce l’offerta di posti del Comune di Siena negli asili nido, ai 357 posti di quest’anno se ne aggiungono altri 40.
Il nido Orso Brumai infatti per l’anno 2008/2009 diventerà un nido comunale gestito con gara d’appalto. Da settembre 2008 l’orario giornaliero di tutte le strutture sarà allungato di 25 minuti, dalle 15.50 alle 16.15, gli asili resteranno chiusi nel giorno di sabato, poiché negli ultimi anni si è registrata, per questa giornata, una bassa affluenza di bambini.
Il servizio del sabato comunque resterà attivo per i bambini che frequentano le strutture Pimpa, in Strada di Renaccio, e l’Orso Balù, in via Nazario Sauro.
Nei nidi comunali è stato attivato anche il progetto che prolunga l’orario di apertura delle strutture.
Il servizio è per i bambini dell’asilo nido nella fascia di età 24-36 mesi e permette di prolungare la permanenza fino alle 17.50 limitatamente ad una documentata necessità da parte dei genitori..
Ulteriore novità è stata quella della progettazione di nuove insegne per gli asili ed anche i nomi sono stati modificati affinché fossero più adatti ad un luogo per l’infanzia.