di Alessandra Siotto
SIENA. Un libro che racconta la vita di 9 campioni dello sport per finanziare l’associazione Gabnichi Onlus che offre aiuto e sostegno alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. “Vita da campioni. Ritratti di vita e di sport” è il volume presentato questa mattina (20 maggio) dalla Milc, Agenzia di comunicazione di Siena che si è occupata gratuitamente della realizzazione insieme alla Onlus.
È una pubblicazione ricca di bellissime fotografie che racconta le esperienze private e i successi di grandi sportivi italiani: Michele Bartoli, ciclista toscano che ha vinto numerose gare come professionista dal 1992 al 2004; il campione olimpico di pattinaggio si ghiaccio Enrico Fabris; il discesista Kristian Ghedina che dal 2006 si è dedicato all’automobilismo; il pallavolista Andrea Giani; i livornesi Filippo Mannucci e Fabrizio Mori, rispettivamente atleti di canottaggio e corsa ad ostacoli; il CT della nazionale italiana di basket Carlo Recalcati e le due stelle dello sport senese Bernardo Corradi e Alessandro Nannini.
Il ricavato della vendita della pubblicazione fotografica verrà utilizzato per finanziare i progetti in Africa della Gabnichi Onlus, l’associazione senese che si propone di realizzare opere strutturali come scuole, strutture sanitarie, centri di accoglienza, oltre ad occuparsi delle adozioni a distanza, nei paesi del Terzo Mondo. I due progetti principali che la Onlus porta avanti in questo momento sono la realizzazione di una scuola secondaria a Kongwa, in Tanzania, nel cuore della Savana, e la costruzione di un orfanotrofio nella città di Fada N’Gourma, in Burkina Faso, iniziativa alla quale andrà il ricavato delle vendite del libro “Vivere da campioni”.
Il volume di 160 pagine, con più di 200 fotografie, sarà in vendita al costo di 18,50 euro in tutte le principali librerie italiane. Per saperne di più visitate il sito www.gabnichicom.