Appuntamento a ingresso libero per il pomeriggio di domenica 10
SIENA. Il Teatro dei Rinnovati apre le porte alla cittadinanza e alle scuole senesi per diffondere e promuovere la cultura del teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla creazione artistica, vivere e far rivivere la storia, i meccanismi e gli incanti che muovono la meraviglia del palco e delle scene.
Domenica prossima, 10 aprile, con inizio alle ore 17, il Comune di Siena, in collaborazione con l’agenzia Extempora, propone l’iniziativa a ingresso libero “Teatro aperto” con una visita guidata animata che condurrà il pubblico ad aprire le porte dell’immaginario e scoprire il “dietro le quinte” del magico mondo del teatro.
L’appuntamento coglie lo spirito della Giornata mondiale del Teatro, la cui ricorrenza è il 27 marzo, che venne istituita a Vienna nel 1961 in occasione del IX congresso mondiale dell’Istituto internazionale del Teatro: un soggetto che, tra le principali finalità, opera per incoraggiare gli scambi internazionali e la cooperazione nel campo della conoscenza e della pratica delle arti sceniche, stimolare le capacità creative, approfondire la comprensione reciproca per il rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’Unesco.
“Teatro aperto” è a ingresso libero, fino all’esaurimento dei posti per un massimo di 150 spettatori. Per ulteriori informazioni telefonare in orari di ufficio al numero 800292292 o scrivere a sezioneteatri@comune.siena.it.
Nella mattina successiva di lunedì 11 aprile, la stessa iniziativa sarà rivolta agli alunni e agli studenti delle scuole primarie e secondarie senesi.