SIENA. Una festa a suon di dolci e musica in compagnia degli anziani del Campansi. È “Sapori e note in Campansi”, che oggi pomeriggio (22 maggio) ha riempito di canzoni e golosità il salone della struttura.
La festa, organizzata dagli ospiti delle RSA sotto la guida degli animatori, ha visto protagonisti gli stessi anziani, che hanno offerto a tutti i presenti dolci e biscotti preparati con le loro mani durante il laboratorio di cucina.
Un video e una mostra fotografica hanno raccontato la loro esperienza tra i fornelli nel corso dell’anno. In coro, gli ospiti del Campansi hanno poi riproposto alcune delle canzoni dei loro tempi, in un viaggio nella memoria che ha concluso il laboratorio di animazione musicale in cui sono stati coinvolti nel corso dell’anno.
“È stato un pomeriggio simbolico per i nostri anziani – spiega Donatella Buti, presidente Asp “Città di Siena” – che hanno potuto sentirsi e mostrarsi vivi e utili facendo gli “onori di casa” e accogliendo i loro ospiti con canzoni e dolci preparati da loro. Un’opportunità che, come i laboratori di cucina e musica, li aiuta a non disperdere ricordi e abilità, a dispetto dell’età e della malattia”.