"Questo atteggiamento può celare un'intenzione tesa a considerare l'Amministrazione come una cosa a servizio del partito, e questo agire non va bene"
SIENA. Schizzofrenia politica, temo che l’intervento della Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale sulle dimissioni dell’Assessore Vedovelli, si possa definire, schizzofrenia politica. Com’è pensabile, come ha detto, svincolare l’Assessorato alla cultura dal Santa Maria della Scala?
Come possiamo lasciare la progettazione dell’enorme e prezioso plesso museale al solo Direttore e al Direttore Scientifico, senza il coinvolgimento dell’Assessorato comunale al quale devono competere strategie e indirizzi politici? Stiamo parlando di un enorme complesso museale di una ricchezza e una potenzialità uniche e di proprietà pubblica.
Questo non è amministrare una città con acume politico. Questo atteggiamento può celare un’intenzione tesa a considerare l’Amministrazione come una cosa a servizio del partito, e questo agire non va bene.
Anche io mi permetto di dare il benvenuto al nuovo Assessore, persona competente, da quanto emerge, la cui professionalità sarà certamente messa a servizio della città, e comunque non possiamo non vedere, oltre al tecnico, anche il personaggio politico, molto vicino al Partito Democratico.
Mi permetto, però, anche di ringraziare l’ex Assessore Vedovelli per il lavoro svolto e per gli scambi di opinioni avuti, talvolta anche poco coincidenti. Sottolineo questo ringraziamento, poiché mi meraviglia che non sia arrivato dai banchi della maggioranza, Capogruppo PD compreso, che fino a prova contraria ha sostenuto e sostiene questa Amministrazione.
Molto timore, inoltre, è la constatazione di due o più anime interne al Partito Democratico, che hanno indubbie ricadute negative sull’amministrazione della città.
Viene da domandarsi come mai il Segretario dell’Unione comunale senese chiedeva tempo per non fare scelte affrettate, nel mentre Valentini nominava il nuovo Assessore alla cultura? I due si parlano?
Auspico che le diverse sensibilità del PD trovino una sintesi e non continuino a far traballare la città, altrimenti anche Siena soffrirà di schizzofrenia.
Speriamo che la scelta del nuovo Assessore non diventi solo il riempimento di una casella vuota, ma dia sostanza e contegno a un argomento sul quale troppo si è speculato e sul quale ci sono troppe mire partitiche.
Pietro Staderini
Gruppo Sena Civitas