Martedì 12 aprile iniziativa di Rete Imprese Italia a Siena. A confronto Sindaci senesi, imprese, Irpet e Consiglio Regionale
SIENA. Qual è il futuro possibile per i Comuni senesi, dopo le riforme del diritto Costituzionale? Quali scenari più o meno convenienti potranno aprirsi per cittadini e imprese? Quali novità comporta il nuovo orientamento del Consiglio Regionale? Sono alcuni dei quesiti di forte attualità che saranno affrontati martedì prossimo, 12 aprile, tramite un apposito convegno organizzato da Rete Imprese Italia. Sotto il titolo di “NUOVA GEOGRAFIA AMMINISTRATIVA: LE OPPORTUNITA’ DELLE FUSIONI TRA COMUNI”, a partire dalle ore 15.30 Il raggruppamento delle sigle di commercio e artigianato (Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato) coinvolgerà nella sala attico della Camera di Commercio di Siena diversi ‘addetti ai lavori’ per una tematica che interessa in forma diretta o indiretta tutte le Amministrazioni Comunali della provincia.
“Da una parte ci sono le esigenze di identità locale che hanno certo una ragion d’essere, dall’altra quelle di rendere più efficiente la funzione amministrativa, e magari di attingere a importanti incentivi economici. Vogliamo creare l’occasione per andare più a fondo sull’argomento, con l’obiettivo centrale di facilitare scelte nell’interesse delle nostre imprese e non solo, a prescindere da come queste nascano” anticipa Carlo Conforti, Presidente di turno di Rete Imprese Italia Siena oltre che di Confesercenti Siena. Sarà lui ad aprire i lavori del 12 aprile pomeriggio, seguito dagli interventi di Sabrina Iommi (Irpet) e Leonardo Marras (capogruppo in Consiglio regionale). Dalle 16.30 la tavola rotonda con Andrea Rossi (Sindaco di Montepulciano) David Bussagli (Poggibonsi) Bruno Valentini (Siena) Piero Pii (Casole d’Elsa) ed Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale.