MONTERONI D’ARBIA. Il Centro Culturale e Ricreativo di Monteroni d’Arbia, in collaborazione con A.M.A Monteroni organizza per domenica 10 Aprile 2016 1° torneo mondiale di PIO. Le iscrizioni saranno accolte fino alle ore 9,00 del 10 Aprile presso la palestra scolastica di via Rosselli – INIZIO GARE ORE 10,00
Il gioco del Pio veniva praticato dai ragazzi negli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Lo riproponiamo oggi nel quadro del recupero di antiche tradizioni. Il torneo è aperto a tutti, uomini, donne, giovani e anziani. Trattandosi di un gioco esclusivo di Monteroni, il vincitore sarà proclamato “campione mondiale di PIO” e potrà fregiarsi del titolo fino alla prossima edizione. Chiunque interessato, può iscriversi presso il Circolo Culturale e Ricreativo o telefonando ai numeri 3393559034 -3331231694 -3336707985 – 3479230618. Quota di partecipazione: € 3,00. A tutti i partecipanti sarà consegnata una medaglia a ricordo della manifestazione. Coppa al 1°, 2° e 3° classificato.
Il centro culturale e ricreativo di Monteroni d’Arbia prosegue la sua attività di recupero di antiche tradizioni organizzando il 1° Torneo Mondiale di PIO”.
Domenica 10 Aprile, con inizio alle ore 10,00, presso la palestra scolastica di viale Rosselli, si sfideranno uomini e donne, giovani e anziani, per conquistare l’ambito titolo di campione del mondo di Pio,
Il Pio è un gioco esclusivo di Monteroni, non abbiamo testimonianze che si giocasse da altre parti fuori dai confini del paese. Da qui la volontà degli organizzatori di definire “mondiale” il torneo, non per presunzione, nemmeno per dare pomposità ad un avvenimento circoscritto ad una comunità paesana, ma semplicemente perché Monteroni d’Arbia è l’unico posto al mondo dove si giocava il “Pio”.
Il gioco era praticato dagli adolescenti degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, lungo le strade asfaltate del paese, scelte tra le più lisce e senza buche. Ha qualche similitudine con il moderno bowling: al posto dei birilli si mettono quattro cartucce da caccia vuote, al posto della boccia una moneta di 3 centimetri di diametro. All’epoca venivano usate la moneta di nichel da 2 lire in corso negli anni a cavallo delle due guerre, oppure la moneta di rame di 10 centesimi (detto Diecione) in corso alla fine del XIX secolo. Ad ogni cartuccia veniva attribuito un numero di figurine che andavano in premio a chi riusciva ad abbatterle. Insomma, un gioco semplice per un mondo di ragazzi semplici, un gioco che non poteva che scomparire con l’avvento del boom economico, foriero di novità più allettanti nel campo del passatempo.
Il centro ricreativo e culturale, in collaborazione con A.M.A. Monteroni, ha organizzato questo revival del gioco del Pio, per riproporre antiche usanze e per non disperdere le antiche tradizioni su cui poggia la nostra cultura.
Sono dunque aperte le iscrizioni, (anche telefoniche ai numeri 3393559034 -3331231694 -3336707985 – 3479230618). che dovranno pervenire entro le ore 9,00 di domenica 10 Aprile, mentre le gare avranno inizio alle ore 10,00. Ad ogni concorrente sarà consegnato un pacchetto di 40 figurine ed una medaglia-ricordo che potrà anche essere usata per giocare.