Di fronte a una sala gremita, ha presieduto ai lavori il Responsabile della Cna Valdichiana Mauro Vestri, che non ha mancato di sottolineare come “La Cna è impegnata da anni al fianco degli imprenditori nella tutela e nella crescita dell'azienda alla quale dedichiamo servizi strutturati e consulenze qualificate".
Giovanni Rossi, consulente aziendale Cna, ha introdotto l’argomento, facendo un analisi degli aspetti peculiari che contraddistinguono le società di persone e le società di capitali, "Quale miglior vestito per ogni azienda che intende affrontare e vincere le sfide del mercato". Il notaio Alfonso Amorosa ha approfondito gli aspetti legati alla responsabilità e ai crediti dei soci.
Il compito di introdurre gli aspetti legati al credito è stato svolto da Marco Grilli Responsabile Credito Cna Valdichiana illustrando i nuovi criteri di valutazione creditizia (rating) introdotti dagli accordi di Basilea 2 che impattano direttamente sull'accesso al credito e sul costo del denaro. Su questo tema il Direttore della Bccdi Montepulciano Beniamino Barbi e il Vice Direttore della Bancasciano Dr. Guerrini hanno fatto, in modo molto efficace, un quadro dello stato attuale dell'accesso al credito, rivendicando il ruolo di banche vicine al territorio e agli interessi degli imprenditori chiedendo un sempre maggior rapporto improntato alla trasparenza.