A Villa Simoneschi appuntamento con la psicologia emotiva con Armando Ingegnieri e Sarah Todd
CHIANCIANO TERME. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, dopo l’iniziativa “Poesie in terrazza. Incontro con i poeti chiancianesi”, ha organizzato presso Villa Simoneschi (Viale Dante) “Dentro le emozioni” incontri con l’autore. Due gli appuntamenti di primavera che hanno come tema centrale degli incontri le emozioni. La prima il 31 marzo con la presentazione del libro “Dagli occhi al cuore” di Ludovico Perroni. Il secondo appuntamento è sabato 2 aprile 2016 alle ore 16.00 quando sarà presentato il libro dal titolo “L’individuo e la Psicologia del secondo cervello” di Armando Ingegnieri, psicologo, ricercatore specializzato nel campo del Comportamento Umano e della cura dei disturbi psico-emotivi. Il libro è stato presentato presso il Club Unesco di Roma e presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, oltre ad essere presentato programmi TV. Il Dottor Ingegnieri partecipa attualmente a programmi in onda sui canali Rai.
Oltre a Armando Ingegnieri, fondatore della Psicologia del Secondo Cervello e Presidente dell’istituto di psicologia “Ingegneri della comunicazione” (www.icmodus.net), sarà presente Sarah Todd, responsabile della comunicazione dell’istituto.
«Dopo l’iniziativa “Poesie in terrazza” che ha messo in rilievo personaggi locali che si sono dedicati alla letteratura ed in particolare alla poesia – afferma l’Assessore alla Cultura Danila Piccinelli – abbiamo deciso di riprendere questi incontri concentrandoci su temi importanti quali quelli delle emozioni. Tutti noi siamo alla ricerca di emozioni positive, sebbene non sempre riusciamo a viverle a pieno, e la presentazione di lavori che parlano di questo ci aiuterà a capire anche quali sono i meccanismi che generano le emozioni stesse».
«Spesso ci troviamo in balia di stati d’ansia, di depressione, di rabbia o di comportamenti che non riusciamo a gestire – afferma l’autore -. Oggi abbiamo modo di capire la causa di queste difficoltà, che nascono dalla mente emotiva del “cervello della pancia”, scientificamente noto come Secondo Cervello. Entrando nel mondo della Psicologia del Secondo Cervello possiamo, come Alice nel Paese delle Meraviglie, finalmente conoscere questa nostra mente inconscia che guida, dietro alle quinte, le nostre scelte e le nostre relazioni, e capire come riprendere in mano le redini della nostra vita per scegliere emozioni positive anziché negative».
Note sul libro “L’individuo e la psicologia del secondo cervello”, editore Autentica (2013, 349 p.)
Il libro descrive in che modo il “cervello della pancia”, dalla neuroscienza definito “secondo cervello”, sia responsabile delle nostre scelte, dei nostri comportamenti e dei nostri malesseri psicologici e psicosomatici e spiega le soluzioni che questa psicologia offre per risolverli. L’orientamento, messo a punto dallo psicologo Armando Ingegnieri e denominato “psicologia del secondo cervello”, tiene conto della nuova visione biologica dei due cervelli vedendo la psiche composta da due menti e delegando alla mente del secondo cervello tutti i processi emotivi compreso la “memoria emotiva” dei vissuti. Il libro accompagna il lettore attraverso una spiegazione dettagliata corredata da immagini e include i settori di applicazione, una rosa di casi risolti e informazioni approfondite che permettono al lettore di identificare se stesso e le persone che conosce sotto il profilo del Temperamento innato, qui proposto come “matrix emotiva del secondo cervello”. La metodologia viene utilizzata sia per formazione che per percorsi terapeutici e ha al suo attivo un alto numero di risoluzioni per via dell’efficacia e della velocità di intervento che questo metodo mette a disposizione. Portavoce ufficiale della metodologia “Psicologia del Secondo Cervello”, orientamento sviluppato dallo psicologo Armando Ingegnieri, è l’istituto di psicologia “Ingegneri della comunicazione” di cui lo stesso Ingegnieri ne è il fondatore e Presidente (www.icmodus.net).
Link libro in italiano:
http://www.ibs.it/code/
Link libro in inglese:
http://www.blurb.com/b/