SIENA. Un nuovo pacchetto di oltre 220 milioni di crediti deteriorati, su un totale di oltre 3 miliardi da cedere entro il 2018, sta per essere ceduto dal Monte dei Paschi. L’operazione viene confermata dagli ambienti finanziari dopo un’anticipazione di Bloomberg, secondo la quale l’Istituto è sul punto di cedere circa 40 posizioni creditizie collegate a proprietà immobiliari e avrebbe ricevuto una manifestazione d’interesse da circa 20 potenziali acquirenti stranieri.
Secondo indiscrezioni, la novità rispetto alle più recenti operazioni di Mps sugli Npl è che il pacchetto di sofferenze sarebbe su crediti con sottostante immobili di buona qualità: in particolare hotel. Proprio questa caratteristica avrebbe messo in moto l’interesse di alcuni giganti del settore come Apollo, Cerberus e Blackstone. Possibile inoltre che il pacchetto di Npl di 220 milioni possa essere ceduto a un prezzo elevato: si parla di una cifra dai 70 milioni di euro in su.
Del portafoglio di crediti per 5,5 miliardi da alienare entro il 2018, Mps ne ha già ceduti per oltre 2 miliardi a fine 2015.