SIENA. Crescono le fasce orarie di vigilanza serale e notturna degli agenti di Polizia Municipale sul territorio del Comune di Siena.
Nei giorni scorsi è stato infatti raggiunto l'accordo tra l'amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali territoriali e interne all'ente al fine di ampliare l'attività di vigilanza finalizzata al controllo amministrativo della Polizia Municipale.
I rappresentanti delle parti hanno firmato il documento che entrerà in vigore a partire dal 1° giugno 2008.
"Si tratta di un accordo molto importante e a cui stavamo lavorando da tempo – spiega il Sindaco Maurizio Cenni – Aver raggiunto l'intesa con le rappresentanze sindacali ci permetterà, sulla base di quelle che sono le competenze della Polizia Municipale, di estendere le funzioni di vigilanza serale e notturna, finalizzata al controllo amministrativo, a fronte di strumenti di incentivazione legati al ristoro del disagio operativo e della necessaria flessibilità di impiego. Con questo ampliamento degli orari di servizio sarà possibile avviare un progetto di ulteriore monitoraggio in città. Un modo per essere maggiormente presenti, con le funzioni specifiche della Polizia Municipale, per sostenere bisogni e esigenze delle persone".
Il Comando di Polizia Municipale potrà applicare lo slittamento dei turni di servizio serali e notturni, attualmente in vigore, che prevedono il servizio dalle 20 alle 2 durante il periodo di ora legale e dalle 19 alle 1 nei mesi in cui è in vigore l'ora solare. In particolare l'orario potrà essere esteso dalle 22 alle 4, durante il periodo di ora legale, dalle 21 alle 3 durante il periodo di ora solare.
L'estensione del servizio interesserà normalmente tre unità di Polizia Municipale che saranno operative – di norma in abiti civili – durante le nuove fasce orarie per un totale di 100 interventi all'anno. Agli agenti di Polizia Municipale saranno garantiti incentivi di carattere economico a seconda che il servizio aggiuntivo avvenga in giorni festivi o feriali.
Inoltre, è obiettivo dell'amministrazione comunale programmare prossimamente adeguati interventi di formazione e aggiornamento a favore degli agenti di Polizia Municipale coinvolti nel progetto. Il programma rientra nel complessivo obiettivo di formazione dei dipendenti del corpo, già in via di pianificazione.