di Alessandra Siotto
SIENA. La Torre del Mangia sarà il simbolo della comunicazione turistica di Siena: depliant, cd, mappe stradali e tutte le altre pubblicazioni destinate al settore turistico avranno una veste grafica omogenea. La nuova immagine coordinata, che caratterizzerà tutti i progetti e le attività dell’Assessorato al turismo, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal suo ideatore Alessandro Grazi e dall’Assessore Donatella Cinelli Colombini, che hanno lavorato a questa iniziativa con i loro staff di collaboratori. Un mix di colori eimboli per dare risalto e riconoscibilità a tutti i progetti dell’Assessorato.
Secondo il grafico Grazi “la Torre è l’immagine che più rappresenta Siena e il suo profilo viene declinato in diverse forme a seconda del tipo di pubblicazione”. Per fare qualche esempio, nella copertina del ricettario dell’Assessorato al Turismo, troviamo l’orologio del Mangia “apparecchiato”, cioè posto al centro come se fosse un piatto, con ai lati forchetta e coltello. Mentre nei depliant dei tre terzi di Siena, che cominceranno a circolare in estate, la Torre del Mangia compare come ombra di altri elementi. Infatti per il terzo di Camollia il simbolo è una K che proietta nella sua ombra la cima della Torre, per il terzo di San Martino troveremo la spada e il mantello del santo, che proiettano ancora l’ombra del Mangia e per il terzo di Città il simbolo scelto è uno scudo crociato, che si riflette nella sagoma della Torre. Anche il colonnino di Piazza sarà, insieme all’ombra della Torre, il simbolo di una nuova iniziativa che l’Assessore non ha ancora voluto svelare. Secondo la Colombini “le forme che Grazi riesce a dare ad un simbolo trito, lo rinnovano facendolo divenire attuale in modo che rappresenti al meglio ogni singolo prodotto”.