MONTERIGGIONI. Si parlerà di cancro al polmone durante il meeting dal titolo: “Immunotherapy meets Lung Cancer: New treatments for non small cell lung cancer and 3rd International Cancer Vaccine Meeting”, che si terrà dall’8 al 10 aprile.. Il congresso è organizzato per l’AOU Senese dall’oncologo Pierpaolo Correale e dal professor Luigi Pirtoli, direttore UOC Radioterapia e, per l’Università di Siena, dal professor Antonio Giordano.
L’evento è patrocinato dalla Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone (FONICAP), dall’Associazione Italiana Radioterapia Oncologica (AIRO), dal Gruppo Oncologico Italia Meridionale (GOIM), e dallo Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia, oltre che dal Comune di Monteriggioni, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla Associazione Culturale “Federico II” di Siena.
“L’iniziativa scientifica – spiegano gli organizzatori – è dedicata alla diagnosi, al trattamento e presa in carico di pazienti con carcinoma polmonare. Grazie a un confronto tra esperti nazionali e internazionali focalizzeremo l’attenzione sulle nuove strategie terapeutiche di tipo onco-immunologico. L’evento si concluderà con una tavola rotonda che definirà i realistici sviluppi clinici ed economici delle nuove cure oncologiche disponibili. Il nostro obiettivo prossimo – concludono – è dare il via a una società scientifica per approfondire sempre di più questi temi, con la collaborazione di ricercatori internazionali altamente qualificati e con il seguito di un appuntamento annuale in terra toscana”.