SIENA.Si è riunito oggi (22 marzo) il Consiglio comunale di Siena.
APPROVATA L’ACQUISIZIONE GRATUITA DEL PARCO DEL SERRAGLIO
L‘assemblea consiliare ha approvato l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale del Parco storico della Villa del Serraglio, situato a Monteliscai.
“Il bellissimo parco all’inglese – ha illustrato il sindaco Bruno Valentini – realizzato dal conte Carlo del Taja con numerosi alberi ad alto fusto fra cui sequoie, thuje giganti e magnolie, ha al suo interno vasche, piccoli ponti, una grotta artificiale e un piccolo “teatro di verzura””. La società “Agraria Lucciana”, proprietaria dell’area interessata, in attuazione delle disposizioni del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena del 2011 cederà, così, al Comune la proprietà del Parco e dell’area di accesso, per un totale di circa 20mila metri quadrati. Nell’atto anche la definizione della servitù di passaggio e transito per l’accesso alla proprietà, nonché il diritto di uso del vicino parcheggio privato di prossima realizzazione.
“La proprietà – ha proseguito il primo cittadino – ha il diritto di edificare 12 case nelle vicinanze, e potrà ritirare il permesso per costruire solo cedendo questo suggestivo spazio verde, come deciso 5 anni fa dal Consiglio Comunale di allora, in aggiunta agli oneri di urbanizzazione. Prima di acquisire il parco, abbiamo contattato associazioni ambientaliste del territorio per una gestione concordata dell’area che necessita di un’importante manutenzione. Il Comune non può quindi evitare di acquisire il parco perché ciò discende da una norma del Regolamento Urbanistico vigente”. La cessione verrà, poi, perfezionata con la sottoscrizione del passaggio di proprietà tramite atto notarile.