Malcontento dei commercianti torritesi per le modifiche al traffico Confesercenti: “decisione presa dalla sera alla mattina, senza confronto”
TORRITA DI SIENA. Il senso unico non va bene. Né per il traffico, né come metodo per decidere. Così la Confesercenti di Torrita valuta la situazione che si è creata in seguito alla decisione di adottare il senso unico di marcia per i veicoli a motori in via Mazzini. Una scelta improvvisa che ha provocato un vero montare di proteste tra i commercianti del viale stesso, e delle vie circostanti. “Il Comune ha adottato questo provvedimento dalla sera alla mattina, appena preceduto da un’assemblea in teatro Comunale alla quale non sono state neppure invitate le associazioni di categoria – osserva il Direttivo comunale dell’associazione – il risultato è che ora sono state raccolte già 1500 firme di protesta e il clima è tutt’altro che costruttivo”. Il dato di fatto secondo Confesercenti è che la viabilità è problematica; lateralmente al senso unico ci sono molte strade che non sfondano e quindi devono essere percorse nei due sensi. “Sappiamo che ora stanno cercando di aprirle, ma il tentativo andava fatto in anticipo, e solo dopo si sarebbe dovuto tentare l’attivazione del senso unico”.
Oltre ai disagi effettivi indotti dalla modifica alla viabilità, ciò che non è piaciuto agli esercenti rappresentati dall’associazione è l’iter decisionale scelto dall’Amministrazione comunale: “Confesercenti crede da sempre che con il confronto e con le decisioni condivise si possa raggiungere ogni genere di risultati. In questa occasione ciò è stato ignorato – aggiunge Leonardo Roghi, presidente del Direttivo – non vogliamo prestare il fianco alle strumentalizzazioni, e forse l’intento del Sindaco era quello di migliorare la situazione dell’area. Però così facendo si è sbagliato metodo e si è reso più difficile raggiungere risultati nell’interesse generale. In questo momento c’è molto malcontento tra i commercianti che hanno subito questa scelta e che ne stanno già pagando le conseguenze in termini di calo negli incassi giornalieri. Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale prenda coscienza quanto prima della situazione reale. Confesercenti rimane in disposizione per costruire soluzioni nell’interesse degli operatori e della collettività”.