di Alessandra Siotto
SIENA. La sanità è stata una delle tematiche principali del Consiglio Comunale di oggi (3 Giugno). Una delle interrogazioni presentate dalle Liste civiche senesi, ha riguardato una delibera della Giunta Regionale Toscana secondo la quale si deve provvedere alla riorganizzazione dei Cup (Centri Unici di Prenotazione). L’assessore alla Sanità Garibaldi ha letto la risposta del D.G. della USL 7 Massimo Scura, in cui si spiega come “il trasferimento delle funzioni di prenotazione ai medici richieda uno studio preliminare, modifiche organizzative, diffusione di tecnologie e attività di formazione, con il coinvolgimento dei sanitari interessati”. Secondo Scura “questo sarà il compito dei responsabili dei CUP di ciascuna azienda nei prossimi mesi”, che per Siena saranno la dr. Anna Grasso per l’AOUS e il dottor Gianfranco Autieri per la USL 7.
Un’altra interrogazione ha riguardato il progetto della realizzazione del trauma center e la risposta inviata dal Dottor Tomassini dell’Azienda ospedaliera universitaria senese ha precisato che “il progetto del nuovo D.E.A. (Dipartimento Emergenza ed Accettazione), non prevede e non ha mai previsto una piazzola di atterraggio elicotteri sopra l’edificio che si sta costruendo, perché le normative sul volo lo impediscono, vista la vicinanza dell’edificio dell’ospedale”. Semmai una piazzola per l’atterraggio di elicotteri potrebbe essere fatta sulla torre ovest, ma al momento il l’appalto del progetto esecutivo non prevede questi interventi.
Anche il Laboratorio di Ematologia e Coagulazione delle Scotte è stato oggetto di interrogazione al consiglio comunale. Anche in questo caso l’assessore Garibaldi ha citato la risposta dell’Azienda ospedaliera, nella quale si è evidenziato come la creazione di un punto unico di accesso per ogni tipo di prelievo ha portato numerosi vantaggi per i cittadini, tra cui la riduzione delle code. La revisione in atto del Laboratorio di Ematologia e Coagulazione rientra nella riorganizzazione complessiva dei laboratori e lo farà evolvere, trasformandolo in un laboratorio di secondo livello, rivolto verso la specializzazione e la ricerca. Questo sarà collegato in rete direttamente con la parte clinica e ciò permetterà di semplificare l’intero percorso diagnostico. Gli utenti potranno accedere al laboratorio anche il sabato, nella solita fascia oraria degli altri giorni dalle 7.30 alle 13.
L’ultima interrogazione in materia sanitaria, ha riguardato le liste d’attesa per le visite specialistiche. L’assessore Garibaldi ha risposti citando i dati delle Scotte, secondo i quali “il 96% delle visite avviene entro 15 giorni. A determinare i tempi di attesa contribuiscono anche le scelte dell’utenza, che sceglie lo specialista, sceglie l’ambulatorio e deve trovare la compatibilità con l’orario e la data dei propri impegni. Non si rilevano quindi situazioni di criticità e l’utenza si dichiara soddisfatta”.
In una interrogazione orale, il consigliere Falorni di Impegno per Siena ha chiesto notizie in merito alla soppressione dei Treni Intercity da parte di Trenitalia. L’assessore Minuti ha risposto che “la scorsa settimana al tavolo regionale era stato chiesto all’assessore ai trasporti Conti di attivare un tavolo di confronto con Trenitalia nazionale e questo confronto c’è stato il 30 maggio: C’è qualche spiraglio di apertura da parte di Trenitalia e da parte della regione. L’eventuale taglio non riguarda solo noi e l’11 giugno prossimo a Prato si terrà una riunione dei comuni interessati, alla quale parteciperà anche Siena: tutti i soggetti interessati a questa protesta valuteranno le azioni da intraprendere”.
L’assessore Minuti ha poi risposto ad una interrogazione del consigliere Campopiano riguardo alla pubblicizzazione della Siena Parcheggi, precisando che “recentemente si è svolta l’assemblea per approvare il bilancio del 2007 che ha confermato un risultato positivo di esercizio; nel mese di aprile il comune ha inviato ai soci privati le formali proposte per la privatizzazione e sono già arrivate 5 risposte positive. Speriamo di poter concludere a breve la trattativa con i privati e di poter sottoporre entro l’estate al consiglio il nuovo statuto della società al valore definito dall’advisor MPS”.