di Giulia Tacchetti
SIENA. L’Opera Metropolitana di Siena con la collaborazione di Imarts (International Music and Arts) e Opera Gruppo Civita oggi 15 marzo ha presentato nella Cappella sotto il Duomo il programma del Festival musicale, che si articolerà in quattro eventi, di solo repertorio sacro, dal 4 aprile al 18 novembre, tutti all’interno della Cattedrale di Siena , con l’intento di invitare lo spettatore alla riflessione ed alla ricerca interiore.
Il 4 aprile si esibirà l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, che, diretto dal maestro Kaspars Putnins, dal repertorio baltico con interesse per i compositori russi, eseguirà i Vespers op.37 di Sergey Rachmaninov pensati per le Messe ortodosse. Fondato nel 1981 è uno dei più famosi gruppi musicali del mondo, capace di spaziare dalla polifonia rinascimentale alle opere del repertorio romantico fino alla musica corale contemporanea.
Il 6 maggio si esibirà il catalano Jordi Savall, che insieme a Hesperion XXI e a La Capella Reial de Catalunya eseguirà Canti e danze in onore della Vergine Nera dal Monastero di Monserrat dal Llibre Vermell de Montserrat. Jordi Savall è un artista polivalente capace di mettere insieme le etnie più disparate, avvalendosi di canti e strumenti antichi, tratti anche da manoscritti del Medio Evo, con l’intento di renderli attuali. Questa sua attività lo colloca tra i principali attori del fenomeno della rivalutazione della musica storica.
Il 9 giugno protagonista sarà il famoso cantautore Angelo Branduardi con il suo Da Francesco a Franceso- Il Cantico di Frate Sole. Il cantante, in onore di Padre Bergoglio, ha deciso di riproporre il suo album, nato nel 2000 in occasione del Giubileo e composto da dodici brani, in contemporanea con l’anno della Misericordia.
Il festival si concluderà il 18 novembre, giorno della festa della Cattedrale di Siena, con la Messa dell’Incoronazione di Wolfang Amadeus Mozart eseguita dall’Ensemble Symphony Orchestra con il Coro dell’Opera di Parma (quattro solisti, un coro, un’orchestra).
I quattro appuntamenti inizieranno alle ore 21 e l’ingresso per i concerti nella Cattedrale sarà gratuito fino all’esaurimento dei posti.