SIENA. A Prato per vincere la prima gara esterna della seconda fase. È questo l’obiettivo della Virtus, che dopo il ko di Agliana e il pronto riscatto in casa contro Carrara vuole proseguire la striscia positiva e far registrare la prima vittoria in trasferta sul parquet della Pallacanestro 2000 Prato (palla a due domani ore 18, flash su Radio Siena durante la diretta della Mens Sana). I rossoblù sono quinti, a -2 dal quartetto di squadre in testa alla classifica. A presentare la sfida è il vice-coach della Virtus Edoardo Ceccarelli.
Edoardo, quanto conta essersi riscattati immediatamente con la vittoria netta su Carrara?
“Sicuramente, avendo vinto questa partita, rientriamo in corsa per i primi due posti. Adesso c’è voglia, c’è entusiasmo: i ragazzi si sono allenati bene in settimana in vista delle prossime partite”.
Ti aspettavi un’affermazione del genere su una delle squadre più temibili di questa seconda fase?
“Sembrerò presuntuoso, ma dico di sì. La prestazione contro Agliana era stata troppo brutta negli ultimi due quarti. Da subito c’è stata la voglia di rialzarsi e tornare a fare bene. Azione dopo azione, difesa dopo difesa abbiamo conseguito un gran risultato contro Carrara”.
Quali sono le insidie che nasconde la sfida con Prato?
“Si tratta di un gruppo abbastanza solido formato da giocatori che sono insieme da diverso tempo. Quest’anno hanno aggiunto un giocatore come Meucci, un’ala che viene da un campionato vinto con San Miniato. Nel ruolo di play gioca un buon giocatore come Smecca. Sono una squadra che vuole dimostrare di meritare di essere in questo girone”.
Classifica cortissima: ci sarà da lottare fino alla fine…
“Saranno importanti tutte le partite così come sarà fondamentale la differenza canestri, che farà tutta la differenza del mondo. Senza dubbio saranno decisive le ultime giornate”.