"Mancano 36 giorni al voto e nessuno sa niente"
VALDELSA. Giovedì 10 Marzo si è costituito il Comitato referendario della Valdelsa “Vota Si per fermare le trivelle” in coordinamento con il comitato nazionale promotore del Referendum abrogativo sulle trivelle in mare. Il governo nazionale ha giocato molto sporco, fissando per il 17 aprile le elezioni sul quesito referendario relativo all’abrogazione dell’articolo 35 del cosiddetto “Sblocca Italia”, che concede alle compagnie petrolifere di continuare le attività di perforazione a mare fino alla vita utile del giacimento. Di fatto si vuole impedire che gli italiani vengano informati adeguatamente sulle ragioni del referendum, nella speranza che non vadano a votare e quindi non si raggiunga il quorum.
Mancano 36 giorni al voto e nessuno sa niente. E’ necessaria una grande mobilitazione e partecipazione della società civile, di ciascuno di noi, per consentire a tutti di essere informati e di decidere democraticamente quale futuro energetico garantire al nostro Paese e quali rischi far correre al nostro mare.
Nel nostro territorio è da tempo in atto una riflessione critica sull’attuale modello di sviluppo. Questa è un’occasione per mettere in rete tutte le realtà che si muovono nella stessa direzione. L’impegno e il contributo di tutti risulta indispensabile per costruire nei prossimi giorni e settimane iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio e consentire di raggiungere il quorum necessario degli elettori (50%+1).
Vi invitiamo a partecipare alla prossima riunione che si terrà Giovedì 17 marzo alle ore 21 a Colle Val D’Elsa in Via Garibaldi n.18 (c/o sede dell’associazione Theatrikos) e a mettervi in contatto con noi per informazioni e adesioni.
Comitato referendario Valdelsa “Vota SI per fermare le trivelle”
e-mail: stoptrivellesenese@gmail.com Tel. 3491240709 pagina facebook: Vota SI per fermare le trivelle Coordinamento Senese