Una manifestazione all'insegna della informazione e dell'orientamento
di Erica Nencini
SIENA. Il giorno 10 marzo, presso l’aula magna storica del palazzo del Rettorato, si è inaugurato il primo Summit nazionale dell’Education, manifestazione creata con lo scopo di mettere i giovani in contatto con il mondo del lavoro. Organizzata grazie all’impegno congiunto dall’Università di Siena in collaborazione con Campus Orienta – Il Salone dello Studente, la Fondazione MPS e il Comune di Siena, la manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni, durante i quali si alterneranno conferenze, laboratori e workshop, dibattiti e momenti di orientamento per gli studenti provenienti da circa 7100 scuole italiane.
“ In Italia ci sono eventi per qualsiasi cosa o tema, dai libri alle moto e ai viaggi; mancava tuttavia un momento dedicato al futuro dei giovani. Siena era la città giusta per realizzarlo.”, così si è pronunciato Domenico Ioppolo, COO Campus.
Anche il prof. Angelo Riccaboni, Rettore dell’Univesità di Siena, si è espresso sulla grande occasione che questo Summit rappresenta per Siena dichiarando: “Siamo lieti di aver promosso a Siena un’occasione così importante di confronto e dibattito sui temi dell’orientamento, del raccordo tra scuole superiori e università, tra università e mondo del lavoro. Il nostro Ateneo da anni è impegnato nel potenziamento delle attività rivolte ai giovani affinché la scelta del percorso di formazione sia consapevole e possa contare durante gli anni dello studio su servizi di supporto, eventi per la socializzazione e il tempo libero, oltre che su interventi specifici per favorire l’occupabilità dei laureati. A tutto ciò si aggiunge una straordinaria collaborazione con la città, grazie al Comune e alle altre istituzioni che lavorano insieme a noi per accogliere gli studenti come cittadini. In questo contesto, fondamentale è l’apporto della Regione Toscana. Da queste giornate a Siena potrà scaturire per il futuro un laboratorio permanente per l’innovazione nel mondo dell’orientamento a livello nazionale “.
Presenti anche Franco Caroni, Presidente di Fondazione Siena Jazz, Angelo, Armiento Direttore Amministrativo Accademia Musicale Chigiana e Veronica Campani, Direttore Amministrativo Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. Tutti e tre hanno tenuto a sottolineare come Siena possa offrire agli studenti di domani grandi opportunità di formazione anche in campo artistico musicale, formazione dal forte carattere internazionale.
Positivamente si è anche espresso il sindaco Bruno Valentini, il quale ha affermato:”Siena è famosa nel mondo per tanti aspetti e in futuro vorrei che uno di questi possa essere l’università. Questa manifestazione con la sua connotazione nazionale e con un bacino di pubblico così ampio ci permette di fare un passo importante in questa direzione e trasferire a un pubblico più ampio un messaggio importante: Siena può vantare un’Università eccellente ed è una città accogliente e sicura”.
E proprio a Palazzo Patrizi sarà infatti organizzato uno spazio espositivo in cui verranno presentate agli studenti le opportunità che Siena può offrire come città universitaria, non solo da un punto di vista strettamente formativo, ma mostrando quelli che sono i vantaggi di vivere in una città a misura d’uomo come Siena.
Sarà quindi all’insegna dell’informazione , del confronto, dell’orientamento e della valorizzazione della città di Siena e delle sue strutture di formazione il primo Summit italiano sull’Education.