SIENA. L'immagine della città del Palio non si diffonde solo attraverso pellicole "mitiche". Anche le televisioni estere si mostrano affezionate "osservatrici" e per questo pronte a riprendere e trasmettere fotogrammi che raccontino le bellezze secolari di Siena.
Trenta minuti possono bastare e, cos', una troupe televisiva del canale di servizio pubblico France 3 sarà a Siena per girare alcune immagini nella zona del Duomo, all'Archivio di Stato, a Palazzo Pubblico (specialmente nella Sala dei Nove e nella Sala del Mappamondo), in Piazza del Campo, in via di Fontebranda e in numerose strade medievali della città.
La trasmissione "es Racines et des Ailes" è stata ideata dieci anni fa ed oggi va in onda due volte al mese sul canale France 3 con una media di circa 4,5 milioni di telespettatori a puntata. Inoltre, grazie alla sua diffusione sui canali satellitari France 5 e Cfi raggiunge un pubblico internazionale. Come di consueto ci saranno tre reportage dedicati all'eredità storica, culturale e patrimoniale dei paesi o delle città coinvolte.
La puntata che vedrà protagonista Siena parlerà, quindi, anche di altre due città, Provins (in Francia) e Toledo (in Spagna). È a Provins, infatti, che tra il 1200 e il 1400 avevano luogo importanti mercati. A queste fiere, per lungo tempo fulcro degli scambi commerciali tra Europa settentrionale e meridionale, partecipavano anche le storiche famiglie bancarie senesi. È da questa frequentazione che è nata l'idea di dedicare parte della trasmissione a Siena e alle sue ricchezze storico – culturali, con una particolare attenzione per la sua tradizione bancaria.