SIENA. Si dovrà cercare un'alternativa per smaltire i rifiuti radiattivi del policlinico Le Scotte. Infatti, davenerdì tali scarti non possono più essere depositati nella cosiddetta "isola ecologica" sequestrata dalla Forestale, a causa di presunte difformità legate ad un’autorizzazione che forse non è stata aggiornata.
"C’è stato un controllo sul deposito di questi materiali – ha spiegato il direttore sanitario Carlo Tomassini – Da quanto sappiamo ora, il deposito, chiamato isola ecologica, è stato sequestrato, per un problema legato ad un’autorizzazione. Quanto
ai rifiuti, nei prossimi giorni decideremo come smaltirli direttamente, non potendo al momento collocarli nel deposito".
I materiali radioattivi sanitari provengono dai reparti di radioterapia e medicina nucleare. Non formano grandi quantità e sono considerati sicuri, ma, proprio per le loro caratteristiche, devono essere sottoposti ad una procedura speciale di
smaltimento che, senza poter contare sull’isola ecologica, imporrà all’ospedale di ingaggiare una ditta specializzata che che provveda con regolaritàed una certa frequenza a ritirare questi rifiuti speciali.