di Augusto Mattioli
SIENA. Vendeva droga ma era ai domiciliari. E’ stato arrestato con altri tre nell’ambito dell’operazione denominata Compact Disk che i carabinieri di Siena avevano iniziato nel giugno di un anno fa con l’arresto di un giovane albanese. L’uomo è un marocchino di 36 anni abitante a Firenze, che secondo quanto hanno accertato le indagini, vendeva la droga ad altri spacciatori o consumatori, lanciandola dalla finestra di casa. Gli altri arrestati nelle prime ore della mattina sono T. N. anche lui marocchino, 26 anni, residente a Siena, la sua fidanzata G. M. 21 anni di Siena e M. G. 27 anni, residente a Castelnuovo Berardenga. Per tutti le accuse sono di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti aggravata. Inoltre sono stati deferiti “in stato di libertà” sette giovani residenti a Siena città e in due della provincia (Rapolano Terme e Monteroni).
Sono state poi segnalate al prefetto di Siena dieci persone per uso personale di droga mentre sono state eseguite 11 perquisizioni domiciliari a Monte San Savino in provincia di Arezzo, e nei comuni senesi di Monteriggioni, Monteroni, Rapolano Terme e Murlo, nelle abitazioni di coloro che fanno uso di droga. Nell’ambito della stessa operazione nell’aprile scorso erano state arrestate altre due persone e lo scorso 15 maggio un giovane di 23 anni di Carrara ritenuto il principale fornitore di pasticche di ectasy dell’intera organizzazione.
Nel complesso dall’inizio dell’operazione nel giugno del 2007 sono stati effettuati secondo i dati forniti dai carabinieri 20 provvedimenti restrittivi, 28 deferiti in stato di libertà per favoreggiamenti e 50 segnalazioni al prefetto di Siena e sequestrate marijuana, hashish e piccole quantità di cocaina. Inoltre nell’abitazione di uno dei denunciati è stato trovato del metadone. Una operazione che mette comunque in evidenza un fenomeno sempre più esteso del consumo di droga nel senese. In particolare tra i minorenni che potevano rifornirsi di droga da spacciatori che operavano tra Lizza e Piazza del Sale. Il costo di queste sostanze è relativamente basso Un grammo di hashish viene venduto tra i sette e gli otto euro, stesso prezzo per la marijuana. Una pasticca di ectasy si prende con 15 euro, un grammo di coca tra i 30 e i 35 euro Gli arresti effettuati dovrebbero avere disarticolato questa organizzazione che operava anche in altre località della Toscana anche se è pensabile che le vie dei rifornimento della droga siano diverse.