Attuare questo genere di procedura sarebbe "complicato". Perchè, si domandano i civici?
POGGIBONSI. Nell’ultimo consiglio comunale su nostra iniziativa si è discusso nuovamente di baratto amministrativo, il sistema con il quale il Comune potrebbe aiutare i cittadini in difficoltà scontando multe e tributi con lavori socialmente utili (pulizia giardini, piccoli lavori di manutenzione, ecc…) e che già otre 100 comuni Italiani hanno già adottato, Siena inclusa.
La lista civica Insieme Poggibonsi aveva già presentato a dicembre una interrogazione su questo tema. Il comune aveva manifestato un timido interessato rimandando la discussione a gennaio dopo la partecipazione ad un corso di formazione di un responsabile, per capire alcuni dettagli tecnici applicativi.
Alla nostra ultima interrogazione non ha risposto il Sindaco ma l’assessore Convertito in maniera sconcertante. Il comune ha mandato tre dipendenti, tre persone pagate con le nostre tasse, per arrivare alla conclusione che attuare il baratto amministrativo in questo comune è troppo complicato. Meglio aspettare di essere tra gli ultimi comuni della toscana.
In questo periodo di forte crisi per molte famiglie il baratto amministrativo poteva e doveva essere l’occasione per dare una mano a chi è in difficoltà, avvicinando il Comune alla gente. Questo in molti comuni è già stato fatto e non si capisce perché se altri sono in grado di farlo, a Poggibonsi non sia possibile.
Forse i tecnici del comune di Massarosa sono più capaci dei nostri o dipendenti? O è solo la volontà politica del loro Sindaco più forte di quella di Bussagli?
La risposta dell’assessore è stata una ulteriore dimostrazione che il Sindaco e tutta la Giunta non hanno alcuna capacità decisionale in comune, sono privi di una idea politica del futuro e di come aiutare questa città, sono di fatto commissariati dagli uffici tecnici. Questa è la triste verità.
Per contatti: Insieme Poggibonsi, cell.3289477908 mail francescomichelottisindaco@gmail.com