Iscrizioni entro il 21 marzo presso l'agenzia formativa di Confcommercio Siena
SIENA. Due nuovi corsi di formazione in partenza ad aprile per chi vuole svolgere azioni di controllo e sicurezza nei luoghi di spettacolo e per coloro che intendono aprire un bar, un ristorante, o che intendono vendere o somministrare alimenti all’interno di pubblici esercizi.
Entrambi i corsi sono promossi e organizzati da Saiter, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena. Le lezioni si terranno presso la nuova sede di Strada di Cerchiaia, 26. Inoltre, entrambi i corsi sono riconosciuti dall’Amministrazione Provinciale di Siena.
Controllo e sicurezza nei luoghi di spettacolo sono le funzioni dell’ “Addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, ovvero del Buttafuori. Le lezioni per svolgere questa figura professionale sono in partenza il prossimo 14 aprile a Siena. Il decreto 6 ottobre 2009 ha stabilito l’obbligatorietà di utilizzare ai fini del controllo, anche nelle discoteche, di personale debitamente formato e iscritto nelle apposite liste prefettizie. Il corso, dunque, risponde ad un obbligo di legge ma è capace di creare delle opportunità di lavoro. E’ già stato istituito anche l’elenco prefettizio, soggetto a revisione biennale, previo deposito presso la Prefettura della documentazione attestante la sussistenza dei requisiti necessari (tra cui appunto la frequenza del corso ed il superamento del relativo esame) in mancanza dei quali l’interessato non può svolgere questa attività.
Tutti coloro che vogliono diventare Buttafuori possono iscriversi entro il 21 marzo 2016. I requisiti per l’iscrizione al corso sono: età non inferiore ai 18 anni, possesso del titolo di studio di scuola media inferiore, per i cittadini stranieri/extracomunitari possesso di permesso di soggiorno valido, dichiarazione di valore del titolo di studio ed opportuna conoscenza linguistica. Il corso andrà avanti per 90 ore
Vendita e somministrazione di alimenti e bevande Per chi vuole aprire un’azienda di vendita alimentare o un bar o un ristorante, c’è l’opportunità giusta. Infatti, ad aprile prenderanno di nuovo il via le lezioni per questo corso, della durata di 90 ore, che abilita all’esercizio delle attività alimentari. Alla conclusione sarà rilasciato l’attestato di frequenza regionale. E’ possibile iscriversi entro il 21 marzo 2016. I requisiti per l’iscrizione al corso sono: età non inferiore ai 18 anni, possesso del titolo di studio di scuola media inferiore, per i cittadini stranieri/extracomunitari possesso di permesso di soggiorno valido, dichiarazione di valore del titolo di studio ed opportuna conoscenza linguistica. Le lezioni sono in partenza il prossimo 15 aprile a Siena.
Informazioni Per ulteriori informazioni e iscrizione ai corsi è possibile contattare il Servizio Formazione, Strada di Cerchiaia, 26, Siena, nella persona di Maria Padalino telefonando allo 0577/248875 o scrivendo una mail a mpadalino@confcommercio.siena.it. Info e dettagli anche su www.saiter.it