SIENA. Una giornata particolarmente gratificante quella di oggi (16 giugno) per Siena.
Dopo il riconoscimento ricevuto da Il Sole 24 Ore, che pone Siena al nono posto tra le città più "sportive" ecco un altro riconoscimento, questa volta nel campo del "gradimento turistico".
La graduatoria è quella delle "Top 25 Europe Destination" una particolare classifica stilata da TripAdvisor, un sito che si occupa di "pianificare viaggi".
La posizione di Siena è di tutto rispetto: un fantastico 5° posto tra le mete europee più visitate.
L'analisi prende le mosse, tra le altre cose, della media delle stanze occupate negli alberghi senesi nei periodi di alta stagione, che raggiunge il 68,5% ripetto alla media nazionale che si attesta intorno al 67,1%.
Ma la percentuale arriva a toccare vette dell'81,8% in determinati periodi dell'anno.
Dati che fanno invidia a città di grande richiamo come Milano, Roma e, nella stagione estiva, la popolarissima Rimini.
Questi stessi dati mostrano come il turismo a Siena non trovi alcun "ostacolo" nella mancanza di un aeroporto e che anzi pare usare senza alcun "disagio" le infrastrutture esistenti, tra cui, probabilmente, il buon collegamento con l'aeroporto di Pisa, per esempio.
I risultati di occupazione delle camere degli alberghi a Siena mostrano anche, chiaramente, la relativa "stagionalità" dei flussi turistici senesi, che si limita a "chiudere" solo nel periodo che va da novembre a marzo.
Il gradimento dei turisti non si ferma solo alla scelta di Siena in quanto città d'arte ma anche alla scelta di Siena in quanto capace di coniugare il difficile binomio qualità-prezzo. Infatti, le strutture ricettive della città del Palio si presentano come meno care ma attente alla qualità ed ai servizi offerti al cliente.