Un'interrogazione è stata presentata dal consigliere Campanini
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1409838329739.jpg)
SIENA. Il consigliere Ernesto Campanini ha presentato un’interrogazione urgente sulla gara di appalto per il servizio di distribuzione del Gas attualmente gestito da Estra per chiedere tutele occupazionali, servizio qualitativo e riduzione tariffaria.
Con una scelta molto discutibile, la Regione Toscana ha deciso di indire una gara di appalto per il servizio di distribuzione del gas, proseguendo in una politica penalizzante per i lavoratori ed i cittadini, tesa ad ottenere un presunto risparmio e peggioramento della qualità del servizio e delle condizioni dei lavoratori.
Il Circolo Città Domani – Sinistra per Siena condivide le preoccupazione dei sindacati dei lavoratori di ESTRA , che scioperano oggi giovedì 25, per le possibili conseguenze della gara d’appalto che dovrà essere bandita da parte del Comune di Siena, come stazione appaltante.
Proseguendo nella nostra iniziativa contro le esternalizzazioni dei servizi pubblici fatte con gare d’appalto che premiano il massimo ribasso economico, senza tutela per i lavoratori quanto all’organizzazione del lavoro, all’inquadramento, alle condizioni retributive e previdenziali, è ovvio che in questo caso specifico siano necessarie cautele anche maggiori.
Nel bando andranno inserite garanzie appropriate perché è troppo importante che il servizio di distribuzione del gas sia erogato nelle più assolute condizioni di sicurezza, migliorando anzi la qualità del servizio, aumentando degli investimenti ma intervenendo anche per ridurre le tariffe per i cittadini e le imprese, nonché per garantire i lavoratori attualmente in servizio che non possono essere penalizzati da scelte azzardate e speculative.
Circolo Città Domani – Sinistra per Siena