Ingresso gratuito e visite guidate al Museo Civico, al Museo dell’Opera, a Palazzo Chigi Saracini e all’Archivio di Stato
SIENA. Prosegue con un ricco calendario di ingressi gratuiti e visite guidate “Febbraio al Museo”. La rassegna di eventi e iniziative in programma fino al 29 febbraio, torna domani, martedì 16 febbraio, per una lunga giornata alla scoperta dei tesori dei musei cittadini.
Domani apertura gratuita del Civico e visita guidata. Domani, e per ogni martedì di febbraio, le porte del Museo Civico, del Museo dell’Opera, di Palazzo Chigi Saracini e dell’Archivio di Stato saranno aperte gratuitamente ai visitatori. Oltre all’ingresso gratuito al Museo Civico, per chi sceglierà di approfondire le curiosità e gli aneddoti legati alle sale e alle opere, ogni martedì alle ore 10 e alle 16, sarà possibile partecipare alle visite guidate a pagamento, accompagnati da storiche dell’arte. Il costo delle visite è di 5 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 11 anni. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292614 – 15, scrivere una mail aticket@comune.siena.it (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13).
Porte aperte anche al Museo dell’Opera e a Palazzo Chigi Saracini. Il programma degli eventi di martedì 16 febbraio prosegue anche al Museo dell’Opera che apre le sue porte a cittadini e turisti organizzando dalle ore 11 una visita guidata gratuita. Per partecipare all’evento è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica opasiena@operalaboratori.com. Il martedì di “Febbraio al Museo” propone, inoltre, aperture gratuite alla scoperta dei tesori di Palazzo Chigi Saracini per scoprire la storia di alcune delle più prestigiose famiglie della nobiltà senese. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 220927, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il giovedì e il venerdì anche dalle ore 15.30 alle ore 19.
Apertura straordinaria gratuita all’Archivio di Stato. Nell’ambito di “Febbraio al Museo” il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, nella Piazzetta Silvio Gigli, sarà aperto gratuitamente da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 14. Per gruppi da 7 a 30 persone si possono prenotare, con almeno 7 giorni di anticipo, visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche, a scelta fra quelli descritti nel sito dell’Accademia all’indirizzo www.fisiocritici.it/visite- guidate. Sarà così possibile conoscere gli animali della sezione zoologica, i fossili e il tema della biodiversità del territorio senese, gli esperimenti condotti con la macchina del vuoto, l’astronomia raccontata attraverso il planetario computerizzato collocato nella cisterna del seminterrato o la meridiana incastonata nel pavimento dell’aula magna, la sezione anatomica con le tavole a grandezza naturale. Prenotazioni online su www.fisiocritici.it/prenota. Per info è possibile telefonare al numero 0577 47002 o scrivere una mail a fisiocritici@fisiocritici.it.