Varato un Plafond di 40 milioni di euro di finanziamenti per famiglie e imprese per il 2016
CHIUSI. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro ha approvato nel corso dell’ultima riunione il Bilancio relativo all’esercizio 2015 che, certificato dalla società Deloitte & Touche, ha confermato il buon trend di crescita degli ultimi anni.
La Banca di Credito Cooperativo con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia – a fronte di uno scenario di crisi economica e finanziaria perdurante – ha infatti registrato buoni risultati. In particolare, i volumi registrati nel 2015 risultano in crescita con Impieghi netti aumentati dell’1,41%, che, se si considerano i capitali di rientro, implicano circa 37 milioni di euro erogati a sostegno degli investimenti; la Raccolta diretta è aumentata del 4,14% a conferma del rapporto di vicinanza e di grande fiducia che lega soci e clienti a questo Istituto. Complessivamente il Montante registrato nel 2015, con la somma della Raccolta diretta e della Raccolta indiretta ad oltre 800 milioni di euro, ha fatto registrare un dato che supera 1 miliardo e 300 mila euro. Grazie a questi volumi, il Risultato economico ottenuto da Banca Valdichiana nel 2015 è pari a 2 milioni e 31 mila euro, un dato su cui hanno pesato le somme che la BCC ha dovuto accantonare al Fondo di Garanzia Istituzionale per interventi di sostegno alle Bcc e quelle che ha dovuto versare a fronte del decreto “Salva banche” varato dal Governo, per un totale di 1 milione e 76 mila euro.
Il risultato economico ottenuto consente a Banca Valdichiana di mantenersi su importanti livelli di patrimonializzazione con un totale di Fondi propri che si attesta a 72,4 milioni di euro. Molto al di sopra dei limiti previsti per legge si attesta sia il coefficiente di solvibilità totale (Total capital ratio) pari al 15,76% ed il coefficiente di solvibilità creditizio pari al 17,42% consentendo di guardare con fiducia alle sfide del futuro e di rispondere con efficacia alle esigenze del territorio.
“Nonostante le difficoltà economiche e finanziarie del mercato – sottolinea la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – il nostro istituto conferma con i risultati la grande attenzione ad una gestione sana e prudente oltreché il forte legame con il territorio. Soci e clienti possono rivolgersi al nostro istituto con serenità grazie alla solidità nostra e del nostro movimento”.
I buoni risultati ottenuti dalla BCC con sede a Chiusi nello scorso esercizio hanno consentito al C.d.A. della Banca di varare, nel corso dell’ultima riunione, anche un Plafond di finanziamenti per il 2016 di ben 40 milioni di euro a fronte di un Plafond 2015 di 25 milioni.
“Dopo gli incontri realizzati nel territorio con imprenditori istituzioni e associazioni di categoria – spiega il direttore generale Fulvio Benicchi – abbiamo voluto dare un segnale ancora più forte di vicinanza recependo tutti i suggerimenti che avevamo ricevuto, introducendo novità importanti e confermando l’attenzione ai settori tradizionali. Le evidenti difficoltà del mercato infatti, hanno indotto la nostra Banca a voler offrire un sostegno ancora più decisivo e concreto al territorio, sostenendone fattivamente la crescita.”
Novità del Plafond 2016 sono le somme destinate in maniera specifica al settore dell’agroalimentare, al settore del turismo e al No Profit. Confermati i finanziamenti per i giovani, quelli per le imprese, per le giovani coppie e le famiglie.