L’incontro si terrà sabato 13 febbraio nell’aula magna dell’istituto con i ragazzi delle classi IV e V
SIENA. Un’opportunità per la formazione dei giovani e il futuro del territorio: sono le scienze della vita, settore strategico dell’economia provinciale per fatturato e addetti, al centro dell’incontro promosso da Fondazione Toscana Life Sciences all’Istituto “Sarrocchi” di Siena per parlare di formazione nel settore. Obiettivo dell’iniziativa “Formarsi nelle scienze della vita” – in programma la mattina di sabato 13 febbraio – è quello di raccontare ai ragazzi, prossimi alla scelta del percorso da intraprendere, quali sono le diverse figure professionali che operano nel campo delle life sciences, come stanno cambiando i percorsi formativi per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e quali percorsi stanno nascendo, a livello nazionale e regionale, per favorire una formazione professionalizzante. Il tema, per il territorio toscano e senese, ha un riflesso concreto e vede una convergenza delle istituzioni sia in termini di scelte strategiche che di costruzione di percorsi e strumenti idonei per fare formazione, ricerca e impresa.
Il programma dell’incontro. Aprirà l’incontro il saluto di Emanuela Pierguidi, dirigente scolastico dell’Istituto “Sarrocchi”, che è anche la scuola capofila dell’ITS “Nuove tecnologie per la vita” della Toscana. A seguire, si confronteranno sul tema della formazione nel settore, da diversi punti di vista, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena; Davide Usai, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Rino Rappuoli, Ad GSK Vaccines Italia e Chief Scientist GSK Vaccines; Andrea Paolini, direttore generale Fondazione Toscana Life Sciences e presidente della Fondazione ITS Vita; Marco Paesani, responsabile network IVO. Coordinerà la tavola rotonda Francesco Meucci, responsabile redazione de La Nazione Siena. Le conclusioni saranno affidate alla vice presidente della Regione Toscana, Monica Barni.
TLS e “Sarrocchi”, insieme in tanti progetti. Le collaborazioni e progettualità tra TLS e l’Istituto “Sarrocchi” sono molteplici e frequenti, ma tutte finalizzate a uno stesso obiettivo: avvicinare i giovani al mondo della ricerca, della scienza, dell’innovazione, della cultura d’impresa e del lavoro. Si va dalle giornate formative all’interno dell’incubatore TLS “Scienziati per un giorno”, per osservare da vicino attività e strumentazioni di un vero laboratorio, fino al progetto in corso “Il Vino Istruito”, un viaggio sui banchi di scuola intorno al mondo del vino promosso in collaborazione con l’Università di Siena che coinvolge le classi V, indirizzo chimica dei materiali, con la piena collaborazione degli insegnanti Antonella Coli, Stefano Nocci e Emi Pulzinelli. Insieme agli altri partner, in qualità rispettivamente di soggetto coordinatore e scuola capofila, Fondazione TLS e Istituito “Sarrocchi” hanno gettato le basi della Fondazione VITA e costruito i primi corsi dell’ITS toscano focalizzati su biomedicale e biotecnologie industriali.
Fondazione Toscana Life Sciences. TLS è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Oggi l’incubatore TLS ospita e affilia trentadue soggetti tra aziende biomediche, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati, strumentazioni tecnologiche e facility avanzate sia alle aziende incubate sia a soggetti esterni. I soci fondatori di Tls sono la Regione Toscana; il Comune di Siena; la Fondazione Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Ima di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; la Camera di Commercio di Siena e la Banca Mps.