SIENA. Prende il via una nuova iniziativa dedicata ai più piccoli. Si chiama "Bimbo all'Orto 2008" il progetto promosso dalle Cooperative La Proposta e Camaleonde, in convenzione con il Comune di Siena, che durante l'estate 2008 offrirà ai bambini delle scuole dell'infanzia comunali e statali di Siena l'opportunità di fare esperienze ludiche e manuali a stretto contatto con la natura, le piante e gli animali.
Sarà l'occasione per promuovere la conoscenza dell'ambiente rurale e degli aspetti naturalistici, per stimolare i piccoli a rispettare le piante, gli animali e il loro habitat.
Tre sono i turni di "Bimbo all'Orto 2008": il turno A dal 4 al 15 agosto, il B dal 18 al 29 agosto, il C dal 1 al 12 settembre per un massimo di 30 posti disponibili per ciascun turno. L'iniziativa si svolgerà dal lunedì al venerdì, con ingresso alle 8 e uscita alle 14, presso l'Orto de' Pecci (via di Porta Giustizia, 39) che già da due anni ospita il progetto "Fattoria didattica", del quale è il naturale proseguimento.
A "Bimbo all'Orto 2008" possono partecipare i bambini che hanno frequentato le scuole dell'infanzia comunali e statali del Comune di Siena nell'anno scolastico 2007/2008. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere presentate dal 7 al 22 luglio presso gli uffici della Cooperativa La Proposta Via di Porta Giustizia, 39 – 53100 Siena (orario 9-13) oppure spedite via fax al numero 0577 219256.
Ogni bambino potrà partecipare ad un solo turno, ma potrà esprimere comunque un'opzione su un secondo turno del quale usufruire nel caso in cui, andando a sorteggio per il turno indicato come prima scelta, ne resti escluso. Inoltre, nell'eventuale disponibilità di posti liberi nei due turni diversi da quello prescelto, il bambino potrà parteciparvi, ma la famiglia dovrà corrispondere l'intero costo dell'attività, il Comune di Siena infatti finanzia la partecipazione ad un solo turno a bambino.
Il costo per ciascuno bambino a carico della famiglia è di 140 Euro. Il Comune copre la metà del costo totale, quindi contribuisce con una quota di 140 Euro per ogni minore. L'assegnazione dei posti alle attività scelte non terrà conto dell'orario e del giorno di arrivo delle domande. Nei casi in cui le domande risultino superiori ai posti disponibili questi verranno assegnati tramite sorteggio pubblico che verrà effettuato il 23 luglio.
Dal 24 luglio l'elenco dei partecipanti sarà consultabile sul sito internet del Comune di Siena e presso gli uffici della Coop. La Proposta. In caso di disponibilità di posti potranno essere iscritti anche bambini non frequentanti le scuole dell'infanzia comunali e statali previo pagamento dell'intera quota di partecipazione.
Al momento della conferma dell'iscrizione, dal 25 al 30 luglio, la famiglia dovrà versare il 50% di quanto dovuto per rimessa diretta, presso gli uffici della Coop. La Proposta in Via di Porta Giustizia 39 – 53100 Siena (orario 9-13), oppure tramite bonifico bancario da versare sul Conto Corrente 000000476591, coordinate bancarie europee (iban) IT 24 E 01030 14201 000000476591 Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 1. Nella causale del versamento deve essere segnato il nome e cognome del figlio e il turno di partecipazione del "Bimbo all'Orto". In caso di bonifico fa fede la ricevuta di pagamento effettuato da inviare per fax al numero 0577 219256.
Il saldo verrà versato il primo giorno di frequenza di "Bimbo all'Orto". La mancata conferma dell'iscrizione comporta l'esclusione dall'attività. In caso di rinuncia alla partecipazione, dopo il pagamento della prima quota, la stessa verrà restituita solo in caso di comprovata malattia del minore e dietro presentazione di regolare certificato medico.
Le famiglie che sono interessate a fare richiesta di estendere la permanenza del proprio bambino nell'orario 14 – 17, possono contattare direttamente la Cooperativa Sociale La Proposta (tel. 0577 222201 – <info@laproposta.it).