Se le telecamere non sono funzionanti "inviterò l’Amministrazione Comunale a porre rimedio a questa eventuale vergognosa mancanza"
SINALUNGA. Mattia Savelli (dirigente provinciale di Fratelli d’Italia-AN) commenta così la decisione del Sindaco di Sinalunga di sporgere denuncia contro ignoti in merito all’atto vandalico effettuato nel sottopasso alla Pieve.
In un comunicato si legge: “Sono contento che in seguito alla mia denuncia pubblica della deturpazione del sottopasso pedonale, situato nei pressi della stazione di Sinalunga, il Sindaco abbia deciso di intervenire. Quindi ben venga la condanna di tali atti e la risistemazione dell’area.
Per quanto riguarda la denuncia contro ignoti credo che si dovrebbe usare questo evento per valutare la reale utilità delle telecamere installate da tempo nel sottopasso. Quindi cerchiamo di trovare un lato positivo a questa situazione e usiamo tale evento come test, così da non dover aspettare casi più tragici.
Credo che la denuncia contro ignoti che è stata fatta possa permettere la verifica delle registrazioni effettuate dalle telecamere e quindi rintracciare facilmente il responsabile (o i responsabili), sempre che i sistemi di sorveglianza siano attivi e funzionanti. Io personalmente prenderei esempio da alcuni Sindaci della zona che in queste situazioni hanno trovato i responsabili e poi li hanno invitati a ripulire l’area interessata. Penso che se sia stata una ragazzata, per quanto grave e vergognosa, questa sia la punizione più appropriata sotto tutti gli aspetti: valenza educativa, presa di coscienza sull’importanza del bene pubblico e utilità sociale.”
– La nota conclude – “L’area interessata dall’atto vandalico, a prescindere dal decoro pubblico, ha assolutamente bisogno di riacquistare vitalità per non diventare una zona grigia del nostro tessuto sociale ed urbano. Per fare ciò chi Amministra si deve impegnare per renderla decorosa e sicura ma soprattutto vissuta, perché è soltanto con la presenza di cittadini sul territorio che si annullano le problematiche legate al degrado urbano e tutto ciò che ne consegue.
Adesso aspettiamo di sapere se le telecamere sono funzionanti e se si possono controllare le registrazioni, se così non fosse inviterò l’Amministrazione Comunale a porre rimedio a questa eventuale vergognosa mancanza.”