Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Confcommercio: “Wine&Siena: i numeri decretano il successo”

registrate oltre 2000 presenze tra gli stand dei 150 produttori

wine&siena

SIENA. Oltre 2000 presenze, 150 produttori, 110 addetti all’organizzazione con il coinvolgimento di istituzioni, alberghi, ristoranti, istituto alberghiero, hanno creato impatto positivo sul tessuto economico locale in un fine settimana tradizionalmente di bassa stagione. Ora vanno colte le opportunità per il futuro. E’ la dimostrazione che il vino è locomotiva dell’economia territoriale e motivo di attrazione di flussi turistici distribuiti in maniera capillare.

Wine&Siena ha chiuso con numeri che ne decretano il successo. In due giorni, durante un periodo dell’anno tradizionalmente di bassa stagione per le presenze turistiche, sono state registrate oltre 2000 presenze tra gli stand dei 150 produttori – circa 80 locali oltre che provenienti da altre regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, Abruzzo, Umbria e da fuori confine – che hanno aderito con entusiasmo alla prima rassegna enologica italiana della stagione 2016. E’ stata la dimostrazione che il vino è catalizzatore di altre componenti socioeconomiche territoriali che distinguono ed elevano l’offerta italiana rispetto a quella di altri paesi: paesaggio, ambiente, cultura, storia, arte, tradizioni popolari, produzioni agroalimentari tipiche. Ed è la conferma che l’enogastronomia è uno dei veicoli di attrazione turistica e di distribuzione del flussi sul territorio in maniera capillare.

L’organizzazione di un evento come Wine&Siena è complessa e articolata. Basti considerare che sono state 110  le persone coinvolte nell’organizzazione, una decina i ristoranti, molti di più gli hotel che hanno accolto organizzatori e visitatori. Poi gli sponsor e le scuole alberghiere che hanno consentito ai loro studenti di fare un’esperienza diretta in una rassegna fieristica di settore. In sostanza Wine&Siena è stato espressione di un progetto che ha dimostrato di avere il potenziale per valorizzare un territorio partendo da risorse che gli sono proprie e stimolarne l’attivazione di un percorso virtuoso per l’economia.

“Eventi come questo dimostrano l’importanza del fare squadra a tutti i livelli per dare nuovo impulso al tessuto economico”. Cita la formula di Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini, ideatore della manifestazione insieme al senese Andrea Vanni, della società organizzatrice Gourmet’s International.

I numeri gli danno ragione: il Wine&Siena è stato il risultato di sinergie attivate a tutti i livelli grazie a risorse, know-how, eccellenze presenti sul territorio e al lavoro di squadra.

L’iniziativa, infatti, ideata da Confcommercio Siena e organizzata da Gourmet’s International di Merano, ha visto l’adesione e l’importante contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, ospite della manifestazione, insieme al Grand Hotel Continental, e la collaborazione di Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena, mentre altre iniziative collaterali si sono svolte con il coinvolgimento del Consorzio Agrario Provinciale e l’Enoteca Italiana e Conad del Tirreno.

“I numeri sono davvero soddisfacenti” – commenta Helmuth Köcher – che da 25 anni organizza eventi a livello internazionale – Secondo i nostri calcoli abbiamo avuto oltre 2000 presenze che sono molte se consideriamo che l’accesso agli spazi espositivi era contingentato per motivi di capienza”.

“Le sale di Rocca Salimbeni hanno visto tanti convegni e incontri pubblici ma con Wine&Siena si è assistito a un evento particolare, di grande efficacia per la manifestazione – dice Ilaria Dalla Riva, responsabile HR Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps – Aprire la sede storica della Banca, con le opere d’arte e l’affascinante architettura frutto del restauro Spadolini, ha dato un valore aggiunto. Degustare e conoscere i vini dentro Rocca Salimbeni è un viaggio nell’estetica e nel cuore di Siena e della Toscana. Il vino diventa così un elemento aggregante per ogni forma di cultura e di economia legata ai territori italiani e al Senese in particolare”.

Soddisfatto anche Bruno Valentini, sindaco di Siena, che parla già dell’edizione 2017: “Un’iniziativa che ha avuto un grande successo. Finalmente dopo tanti anni abbiamo riportato a Siena la promozione di un prodotto economico e culturale intimamente legato al nostro territorio, il vino. Siena è una terra di grandi produzioni vitivinicole che hanno una proiezione enorme nei mercati internazionali e che rappresentano uno dei settori imprenditoriali strategici della nostra provincia. Ci siamo già messi al lavoro sull’edizione del prossimo anno, pensando ad un evento diffuso in tutta la città con l’idea di valorizzare luoghi storici e istituzioni cittadine. Vanno definiti velocemente luoghi e date dell’evento così da consentire agli operatori del turismo di lavorare con un considerevole preavviso.”

“Devo ringraziare gli organizzatori del Merano Wine festival, la Confcommercio, la Camera di Commercio, e la Banca Monte dei Paschi di Siena – aggiunge Valentini – Con uno straordinario gioco di squadra siamo riusciti ad organizzare un evento che ha riportato la nostra città ad essere uno dei riferimenti della promozione vitivinicola e tale vogliamo rimanere, valorizzando anche un ente come l’Enoteca Italiana, che abbiano rischiato di perdere ”

L’aggregazione è la costante di Wine&Siena: l’evento è il risultato di energie e risorse confluite in un unico progetto di valorizzazione su diversi livelli, con una forte risposta del territorio. A partire dai produttori presenti in rappresentanza del territorio: 80 provenienti da Montalcino, Chianti e Montepulciano, con la presenza è dei Consorzi della Vernaccia di San Gimignano (la prima DOCG italiana, istituita nel 1966) e del Chianti Classico (il più antico territorio vinicolo riconosciuto per omogeneità nel 1716, 300 anni fa).

Anche la logistica parla toscano: senese è Alessandro Bagella, l’architetto che ha progettato gli spazi e la tensostruttura ospitante la sezione food in piazza Salimbeni, così come il service e il supporto tecnico-organizzativo. Il servizio ai tavoli di degustazione è stato svolto degli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “P. Artusi” di Chianciano Terme.

Importante la presenza del territorio anche tra partner e sponsor: Conad del Tirreno e Consorzio Agrario di Siena, RCR Cristalleria italiana di Colle Val d’Elsa, che ha fornito i calici per le degustazioni e Acqua di Toscana San Felice.

Wine&Siena è il primo evento nazionale gemellato con il MeranoWine Festival, che quest’anno compie 25 anni e che è tra le manifestazioni più prestigiose a livello europeo. Helmuth Köcher è convinto della formula di promozione e valorizzazione dell’alta qualità di vini in quel di Siena, città che si trova nel territorio vitivinicola più quotato d’Italia e che ha le potenzialità per divenire la prima capitale del vino in Italia come lo è Bordeaux per la Francia.

“Il territorio di Siena e dintorni ha risposto in modo estremamente positivo e propositivo –  commenta Köcher, tutti gli attori ed anche la cittadinanza credono molto nel progetto e investono con la consapevolezza che Wine&Siena possa diventare sempre più importante. Sono molto fiero di questo primo appuntamento.”

Wine&Siena è ideato da Confcommercio Siena con la collaborazione di Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il MeranoWine Festival. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni organizzative con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale coinvolgimento di Banca Monte dei Paschi di Siena e Grand Hotel Continental, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione a titolo gratuito.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula