L'appello alle istituzioni di un gruppo di aziende impegnate nel settore del turismo sostenibile: “Fare sistema per far crescere il territorio”.
FIRENZE. Rilanciare il territorio attraverso un’offerta turistica integrata e esperienziale a misura di cliente, sia esso un abitante dell’area metropolitana o un viaggiatore. Con questo obiettivo è nata YouTooscany(www.youtooscany.com), una vera e propria rete d’imprese che parte da Fiesole e Firenze, che nel giro di poche settimane ha già contato 25 aziende aderenti. Società attive in tutti i rami della ricezione intesa come esperienza totalizzante a 360 gradi: dal cibo all’accoglienza, dai ristoranti ai campeggi. E scatta un appello agli enti locali e alla Città metropolitana affinché vengano messi in campo tutti gli strumenti necessari per valorizzare il turismo integrato e con esso il territorio di Fiesole e di tutte le aree “periferiche” di Firenze, a partire da quelle immediatamente esterne al tracciato delle mura medievali del centro storico tutelato dall’Unesco. Un’occasione per dare un colpo di acceleratore al turismo cittadino e alla crescita di tutto il territorio.
“La valorizzazione delle nostre unicità – dice Daniela Anceschi, presidente di YouTooscany – è un’opportunità da cogliere e utilizzare al meglio. Per noi la strada è chiara: il turismo basato sui pacchetti preconfezionati non funziona più. Oggi occorre puntare su un tipo di turismo personalizzato, con proposte di esperienze particolari create ad hoc, che soddisfino le preferenze e le aspettative dei nuovi viaggiatori 2.0 di inizio millennio. Le aziende sono pronte a scommettere su questo nuovo modello di promozione del territorio. La creazione della nostra rete, che di giorno in giorno raccoglie nuove adesioni, ne è testimone. Adesso anche le istituzioni, gli enti locali e la Città metropolitana si facciano avanti e raccolgano questa sfida”.
L’obiettivo è mettere a sistema tutte le eccellenze che YouTooscany intende rappresentare, dal patrimonio paesaggistico e naturalistico alle istituzioni culturali, dai prodotti tipici alle bellezze architettoniche. “Il nostro territorio – sostiene la presidente – è un bacino di opportunità, in grado di mettere a disposizione dei visitatori un’accoglienza di qualità, basata su un’offerta variegata, che trova nella sostenibilità il suo valore aggiunto. Da parte delle istituzioni, basterebbe qualche iniziale ma significativo intervento”. Ad esempio per Fiesole il potenziamento dell’ufficio turistico, da tempo in attesa di conoscere il nome del nuovo responsabile, e la realizzazione di una segnaletica turistica adeguata per accogliere e guidare i visitatori nella maniera più consona e funzionale.
Intanto il modello di turismo “personalizzato” e integrato di cui si fa interprete YouTooscany, sta raccogliendo sempre più successo tra le aziende del territorio. “Al momento una ventina di realtà tra alberghi, ristoranti, B&B, fattorie e campeggi – sottolinea inoltre Anceschi – hanno avviato le procedure di adesione a YouTooscany, condividendo la volontà di dare risposte e proposte innovative a chi decide di scegliere Fiesole come destinazione del suo viaggio. È un capitale che non può andare sprecato, per il bene di tutti i territori e le realtà socio-economiche interessate”.