Da febbraio a giugno corsi intensivi al Doposcuola SerenaMente presso il Centro Dedalo
SIENA. La licenza di scuola media per i ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento) rappresenta spesso uno scoglio insuperabile. Devono gestire la paura di fallire che cresce con l’avvicinarsi delle prove. Per aiutarli a prepararsi al meglio, l’Associazione SerenaMente ha calendarizzato all’interno del proprio Doposcuola, un ciclo di 20 incontri che si svolgeranno da febbraio a giugno dalle 17.00 alle 19.30 presso il Centro Dedalo d Siena (via Massetana Romana 64), durante i quali verranno affrontati tutti gli aspetti della preparazione all’esame.
Negli appuntamenti del 3 e 10 febbraio si affronterà l’aspetto psicologico e l’organizzazione globale delle diverse prove e della tesina. Il 17 e 24 febbraio e poi il 2 e 9 marzo si entrerà nell’ambito delle materie umanistiche. Nel periodo successivo (16, 23 e 30 marzo e il 6 aprile) sarà la volta delle materie scientifiche. Lo step successivo (13, 20, 27 aprile) è invece mirato alla padronanza delle materie linguistiche preparando ogni volta il materiale necessario e mettendosi alla prova con delle esercitazioni. Infine gli ultimi incontri saranno dedicati alla simulazione delle prove scritte e della più temuta prova orale. L’intero percorso permetterà ai ragazzi di lavorare gradatamente e arrivare al giorno tanto temuto consapevoli della loro preparazione e più sicuri nell’affrontare il loro primo esame.
“Gli esami di terza media non solo sono la conclusione di un ciclo scolastico che porterà i ragazzi a cominciare un nuovo percorso nelle scuole secondarie di secondo grado, ma rappresentano il primo esame ufficiale – spega Claudia Liuzzi operatrice specializzata del Doposcuola SerenaMente – i ragazzi si affacciano a questa nuova sfida con tanti dubbi e paure che aumentano se alla base non c’è stata una preparazione completa su tutte tre le prove: prova scritta, prova orale e gli invalsi. Per ogni prova i ragazzi devono aver chiaro quale materiale occorre e come utilizzalo per ottenere il miglior risultato. E in questo percorso il nostro impegno è nel saperli opportunamente guidare”.