Verranno recuperate alcune stanze e messe a disposizione di giovani imprenditori. La Regione finanzia il progetto per le start up con quasi 48mila euro
COLLE DI VAL D’ELSA. Le piccole imprese di nuova generazione del territorio troveranno posto all’interno del Palazzone. Il Comune di Colle di Val d’Elsa, infatti, si è classificato al terzo posto nella graduatoria dei finanziamenti della Regione Toscana per il progetto “Start Up House”, iniziativa che prevedeva il recupero o l’adeguamento di alcuni immobili di proprietà comunale per l’allestimento di postazioni o aree dedicate alle start up. Il Comune di Colle ha presentato il proprio progetto di adeguamento di alcune aree del Palazzone, riuscendo ad ottenere un finanziamento di quasi 48milioni di euro, che permetterà di ristrutturare alcuni spazi che verranno messi a disposizione per l’attività di piccole imprese locali.
L’Amministrazione comunale anche attraverso il C.R.E.A., il centro che si trova attualmente all’interno della struttura, porta avanti da tempo un’idea di sviluppo del territorio legato all’autoimprenditorialità, alla creatività e all’innovazione. Il progetto finanziato dalla Regione si chiama “ColleLab”: alla base la creazione di una rete di spazi diffusi a disposizione di startup, giovani imprenditori, liberi professionisti che abbiano un fote radicamento sul territorio o meglio ancora sul centro città. Ancor prima del progetto pilota regionale StartUp House era chiara l’esigenza di aprire spazi pubblici inutilizzati alle “idee”, perchè l’offerta di spazi è funzionale all’obiettivo principale dell’Amministrazione: attrarre persone e progetti, competenze e professionalità per innescare una dinamica di sviluppo che parte dal basso e si autoalimenta con ricadute positive sul tessuto economico, sociale e culturale della città.