SIENA. Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Mps, e il deputato Alessandro Lastray hanno ricevuto oggi (17 luglio) a Palazzo Sansedoni una delegazione dei “Ragazzi di Bucarest” dell’Associazione Parada Italia. L'incontro fa parte delle iniziative dedicate alle “Giornate Provinciali Senesi della Cooperazione Internazionale”.
Parada Italia è un’associazione – nata nel 2006 – che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani verso una società multietnica e multiculturale proponendo i principi e le attività di Miloud Oukili ai ragazzi di Bucarest e ai minori stranieri che vivono con difficoltà nel nostro paese.
Il clown francese Miloud Oukili costituisce nel 1996 la Fondazione Parada per contrastare il fenomeno dei ragazzi di strada di Bucarest, costretti a vivere in condizioni di estrema povertà nei sotterranei e nei cunicoli della città. Impressionato dalla situazione di questi ragazzi, Miloud prima li avvicina con i suoi spettacoli e poi comprende come poterli aiutare: insegnare ai ragazzi il suo mestiere di clown e l’arte dell’intrattenimento. Da allora uno degli strumenti più importanti per reintegrare i ragazzi è quello della tournee dei “Ragazzi di Bucarest”: otto-dieci ragazzi portano lo spettacolo allestito da Miloud in giro per il mondo.
Il gruppo dei “Ragazzi di Bucarest” è attualmente in tournèe in Italia e in questi giorni nel territorio senese per la presentazione dello spettacolo di clownerie, magia, giocoleria e acrobatica “Un naso rosso contro l’indifferenza” a sostegno del progetto di recupero dei ragazzi di strada a Bucarest, portato avanti dall’Associazione Parada Italia. I ragazzi hanno donato un naso rosso di plastica stile clown al presidente Mancini come simbolo dell’associazione e del loro spettacolo.
Lo spettacolo si terrà a Poggibonsi oggi (giovedì 17 alle ore 21 in Piazza Nagy), a Rosia domani venerdì 18 alle 21.30 e a Siena sabato 19 ore 21 nel giardino del Circolo Arci Lavoro e Sport di via Pispini.
L’Associazione Parada ha ricevuto nel 2007 un contributo dalla Fondazione Mps destinato al recupero educativo e al reinserimento scolastico dei ragazzi di Bucarest.
Nella foto: i ragazzi di Bucarest, Fausto Bertoncini dell’Arci, Gabriello Mancini presidente Fondazione Mps, Pietro Del Zanna assessore provinciale alla pace e alla cooperazione, Alessandro Lastray, deputato della Fondazione Mps