SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-ENIC PINO FIRENZE 58 – 71 (15-20; 32-35; 42-52)
Sovrana Pulizie:Bianchi, Olleia 16, Lenardon 10, Imbrò 9, Nasello 11, Ricci, Mugnaini ne, Zeneli 4, Monciatti, Bonelli 8. All. Braccagni.
Enic Firenze: Marotta 21, Filippi 13, Passoni 7, Beconcini 3, Puccioni 10, Merlo 9, Dionisi 2, Goretti, Nardi 6, Catarzi ne. All. Salvetti.
SIENA. lLa Virtus cade al PalaPerucatti nello scontro al vertice con Firenze. Vittoria meritata e con peso specifico enorme per il Pino che, oltre a staccare nuovamente i rossoblù in classifica, guadagna il 2-0 negli scontri diretti con la Virtus, ipotecando l’arrivo nei primi 4 posti. I senesi, invece, giocano una gara sottotono e nel momento del recupero vengono affossati da un arbitraggio al limite della decenza. Avvio con le polveri bagnate su entrambi i fronti, anche per la pressione causata dall’importanza del match. La Virtus si porta subito sul 5-2, ma ad accelerare sono gli ospiti con Merlo (tre triple consecutive), decisivo dalla panchina nel permettere ai suoi di chiudere avanti il primo quarto (15-20). Firenze scappa via fino a +9 nella seconda frazione, Olleia e Nasello però non ci stanno e la Sovrana Pulizie rimonta fino a -1 (23-34). All’intervallo lungo gli ospiti sono avanti di 3, ma è in avvio di ripresa che la formazione di Salvetti scava il solco che si rivelerà decisivo. Presenza nel pitturato e aggressività difensiva sono gli ingredienti del Pino Dragons per scardinare i meccanismi rossoblù: con Marotta e Filippi Firenze si arrampica fino alla doppia cifra di vantaggio e ha l’inerzia nettamente dalla sua. La Sovrana, però, non si è ancora arresa e con le giocate di Nasello infiamma un PalaPerucatti gremito e rumoroso. Lenardon certifica le difficoltà degli ospiti con la tripla che vale il -3, poi alcuni fischi piuttosto dubbi, che costano ai rossoblù anche 2 tecnici (due pesi e due misure nell’assegnazione delle sanzioni, visto il consueto “show” del coach ospite, al contrario di Braccagni mai sanzionato) indirizzano definitivamente il match verso Firenze. Finisce 58-71, con il Pino Dragons che fa un passo deciso verso la seconda fase.
Prossimo impegno domenica 24 gennaio alle 18.30 a Carrara contro l’Audax.