SIENA. Inaugurata questa mattina, dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessore allo sport Leonardo Tafani, l’area Fitness collocata all’interno del bastione S. Filippo della Fortezza medicea. Presente all’appuntamento il presidente della Consulta territoriale n. 5 Gianluca Marzucchi.
“12 postazioni ginniche – ha spiegato l’assessore allo sport Leonardo Tafani – per la gran parte con due sedute, così da poter fare attività in coppia, sono da oggi a disposizione gratuita di tutti coloro che desiderano fare esercizi sportivi all’aria aperta”. Costo complessivo 15mila euro. Una cifra estremamente contenuta che ha permesso, dopo l’esperienza ben riuscita del Parco Unità d’Italia, di dotare il centro cittadino di un’area attrezzata facilmente raggiungibile a piedi.
“Una piccola attenzione nei confronti della città”, come l’ha definita Tafani. Ogni attrezzo è dotato di uno specifico cartello informativo, in modo che chiunque possa trovare l’esercizio adatto per mantenersi in forma. Vita, lombari, quadricipiti, glutei, gambe, fianchi, pettorali e dorsali. In uno degli spazi più belli di Siena ogni parte del corpo ha un esercizio dedicato per il benessere psico-fisico.
Gli attrezzi, adatti per l’uso in esterno, sono stati collocati rispettando al massimo l’area e senza invadere lo spazio centrale del bastione che potrà essere fruito diversamente.