Una degustazione conoscitiva e di selezione di vini italiani
SIENA. L’attività del nuovo anno riprende all’Enoteca Italiana con un importante appuntamento di promozione per il vino italiano, a conferma di un ruolo riconosciuto nel tempo a livello nazionale ed internazionale.
Dal 18 al 20 gennaio prossimi, i suggestivi spazi della Fortezza Medicea ospiteranno una grande degustazione conoscitivo-esplorativa e di selezione di vini della Campania, del Friuli e del Lazio per Vinmonopolet, il Monopolio di Stato norvegese, unico organismo autorizzato alle vendite al dettaglio del vino nel Paese scandinavo, “catena moderna con responsabilità sociale”.
La delegazione norvegese, guidata dal manager del reparto vini di qualità e aste, Arnt Egil Nordlien, – che è già stato a Siena lo scorso anno per selezionare vini valdostani, altoatesini, toscani e siciliani – sarà accolta in Enoteca dall’Amministratore unico, Egidio Bianchi, e dal Coordinatore dell’attività, Alessandro Mugnaioli.
Si rinnova e si consolida dunque ulteriormente la collaborazione tra lo storico Ente e Vinmonopolet a supporto delle esigenze del mercato scandinavo, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni di qualità del nostro Paese, a partire da quelle selezionate e presenti all’Enoteca, a garanzia del consumatore finale.
Il mercato norvegese continua a far registrare una crescita costante di interesse per la produzione vinicola italiana sia a denominazione di origine che a indicazione geografica, che si sta traducendo anche in un incremento del volume di vendita, oggi superiore a quello dei vini francesi e con un divario in continuo aumento.