MONTERIGGIONI. Il baseball senese è in attesa di capire cosa succederà in Maremma dopo la definitiva uscita di scena del Grosseto Baseball (un titolo nel 2014 ed una finale di serie A federale persa nel 2015, società che ha provato a risollevare le sorti del batti e corri maremmano negli ultimi quattro anni dopo la crisi del Bbc Grosseto, che nella sua sessantennale storia sportiva ha regalato agli sportivi quattro due scudetti, una coppa Campioni ed una coppa Ceb, una decina di secondi posti a livello nazionale ed internazionale e quindici playoff. Pare però certo che il Jolly Roger di Castiglione della Pescaia stia definendo un accordo pluriennale con lo Junior Grosseto per la costituzione di una formazione di serie C, nella quale far giocare i ragazzi dello Junior in franchigia con la serie A. Un accordo che è stato accolto con favore da entrambe le società, anche se non è ancora certo che il tecnico possa essere l’ex esterno del Bbc Enrico Vecchi e se le squadre, alla fine, saranno addirittura due.
Baseball: ipotesi sul campionato che verrà
Chi ha invece le idee chiare e grande ambizione è senza ombra di dubbio l’Arezzo, che punta a rincorrere la promozione in serie B, dopo essere riuscita, negli ultimi anni, a vantare una prima squadra particolarmente competitiva. Dopo i playoff raggiunti nel 2015 la prima squadra aretina punterà senza indugi alla promozione. “Per raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato il Presidente Alessandro Fois al sito della propria società, “stiamo trattando con alcuni giocatori aretini che, dopo aver militato nelle massime serie italiane, torneranno a giocare con i colori della loro città. Manca solo l’ufficialità per garantire a coach Borrell una formazione di altissimo livello”.
Sarà una serie C in franchigia, invece, per la Fiorentina baseball, che punta sui giovani grazie ad un accordo con il Chianti, lo Junior Firenze e l’Antella, con la speranza di poter mandare i migliori prospetti a giocare nell’ambiziosa prima squadra di serie B (dove giocheranno, in prestito, i senesi Castillejos e Martinez).
Contrariamene a quanto ventilato negli scorsi giorni, da Perugia non arriveranno quest’anno due squadre, una di prospetti più giovani ed una dei più esperti, ma solamente una. Completeranno il quadro il Padule di Sesto Fiorentino, il Massa, il Cosmos di San Casciano Val di Pesa (che presenterà al via una squadra di ex Fiorentina Baseball) ed il Lucca. Il Livorno farà solo la serie B.
A questo quadro va aggiunta la formazione bianconera, che ha definito e dato il via ad una collaborazione proprio con il Cosmos di San Casciano Val di Pesa. Collaborazione che, a quanto pare, non sfocerà solo in una squadra di serie C comune, ma si svilupperà anche sul piano tecnico coinvolgendo nella gestione della seniores gli allenatori delle due società, favorendo così uno scambio professionale di idee e mettendo a disposizione dei ragazzi la formazione tecnica di entrambe le parti.
Le iscrizioni al campionato di serie C si concluderanno il 15 gennaio. E’ possibile che nasca un girone unico (con andata e ritorno), anche se non è nemmeno escluso che anche per questa stagione possa venir replicata la formula del 2015 che prevede un’andata, un ritorno ed un intergirone.