Studenti protagonisti degli Appuntamenti a Palazzo del 7, 8 e 9 gennaio
SIENA. Proseguono gli Appuntamenti a Palazzo Chigi Saracini, la serie di iniziative organizzate dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena per ricordare il suo fondatore, Guido Chigi Saracini, nei 50 anni dalla scomparsa.
Alle ore 18.15 di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 gennaio 2016 presso il Palazzo Chigi Saracini un gruppo di studenti del Liceo musicale e del Liceo classico dell’Istituto E.S. Piccolomini, guidati da Vincenzo Vullo e Francesco Ricci, saliranno sul palco per mettere in scena “Il Bianco e dolce cigno – Canti e incanti sui versi dell’amore”.
L’esecuzione di madrigali, balletti e villanelle di maestri della polifonia come Desprez, Archadelt, Palestrina e Gastoldi, attivi fra il XV e il XVII secolo, verrà intervallata dalla lettura e interpretazione di componimenti poetici dello stesso periodo. Condotti dagli studenti del Piccolomini, gli ascoltatori potranno riscoprire i diversi aspetti dell’amore cantati nelle corti italiane fra Rinascimento e Barocco.
Con questo primo Appuntamento a Palazzo del 2016 si inaugura il progetto Chigian@scuola, con cui l’Accademia intende aprire le porte alle attività formative degli studenti scolastici, ospitando speciali percorsi educativi ideati con i docenti e integrati con l’esperienza diretta del patrimonio artistico e culturale chigiano. In linea con gli obiettivi delle Celebrazioni in memoria del Conte Chigi a cinquant’anni dalla sua scomparsa, Chigian@scuola mira ad avvicinare alla vita dell’Accademia il pubblico dei più giovani e le loro famiglie, favorendo l’accesso e la conoscenza diffusa di un bene culturale importante per la comunità senese, e per tutti coloro che vi partecipano.
L’ingresso agli appuntamenti è libero, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, al numero 0577.220927 (giorni feriali) o all’indirizzo email: amministrazione@chigiana.it
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.