Un viaggio linguistico e musicale con il linguista Giuseppe Antonelli e i due contrabbassisti Lello Pareti e Ferruccio Spinetti
POGGIBONSI. Un linguista d’eccezione, Giuseppe Antonelli (ogni domenica mattina su Radio 3 Rai, nella trasmissione cult “La lingua batte”), e due straordinari contrabbassisti, Raffaello Pareti e Ferruccio Spinetti, per raccontare, cantare e suonare le parole della protesta di circa cent’anni di politica italiana, tra scritte sui muri, slogan, canzoncine e canti di corteo. Questo è “Contro & Abbasso”, evento che si svolgerà venerdì 8 gennaio alle 21.15 presso la sala “La Ginestra” (via Trento, 74 Poggibonsi). Evento (ingresso libero) che apre l’anno di iniziative dell’associazione “La Scintilla”.
“L’idea – affermano gli organizzatori – è nata dal fatto che due bravissimi musicisti, di valore internazionale, virtuosi del contrabbasso, Ferruccio Spinetti e Raffaello Pareti, sono entrambi cittadini di Poggibonsi. Abbiamo quindi giocato con la parola contrabbasso e coinvolto Giuseppe Antonelli, linguista di grande valore, rigoroso e originale nelle sue ricerche e nelle sue pubblicazioni. Ne è venuto fuori un viaggio, per meglio dire un corteo spericolato e istruttivo, in quasi cento anni di parole politiche, accompagnato da immagini, manifesti d’epoca e sorprendenti aneddoti, anche valdelsani.”
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di associazione “Timbre”, BTC circolo Arci di Poggibonsi, associazione “La Ginestra”, Fondazione ELSA, ANPI Poggibonsi e col sostegno di Panurania.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com oppure alla pagina FB dell’associazione.