SIENA. Energia rinnovabile da promuovere: con questo obiettivo è stato sottoscritto, lo scorso 28 luglio il protocollo d'intesa per promuovere la produzione di energia rinnovabile. In tale data, infatti, il Comune di Siena ha sottoscritto il protocollo per l'erogazione di contributi provinciali in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni.
"È necessario favorire in ogni modo la diffusione capillare dell'energia solare – dice l'assessore all'Urbanistica del Comune di Siena Fabio Minuti – per questo motivo l'amministrazione provinciale pubblicherà nei prossimi giorni il bando dal quale tutti, privati cittadini e imprese, potranno attingere finanziamenti per realizzare i loro impianti a pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica".
Il Comune di Siena, in collaborazione con l'Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente (APEA), ha inoltre previsto per il mese di settembre l'apertura di un ufficio di consulenza tecnica presso lo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive su risparmio ed efficienza energetica con particolare riguardo alle fonti rinnovabili.
L'iniziativa si inserisce nel complesso delle attività che l'amministrazione ha intrapreso per la promozione del risparmio energetico, tra le quali l'integrazione del Piano Energetico Ambientale Comunale con un apposito articolo dedicato alle fonti rinnovabili, attualmente in fase di approvazione, e la prossima apertura di una "pagina" dedicata all'energia presso il sito internet del Comune di Siena.