La conduttrice Daniela Ferolla partecipa alla "cerca del Diamante Bianco" a San Giovanni d’Asso
SAN GIOVANNI D’ASSO. Domani, domenica 3 gennaio, alle ore 12,20, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi torna protagonista su Linea Verde. Per la prima puntata del nuovo anno, lo storico programma di Rai 1 dedicato alle produzioni tipiche e all’ambiente ha scelto come location la Toscana.
Nel corso della trasmissione, la conduttrice di Linea Verde, Daniela Ferolla, parteciperà alla “cerca del Diamante Bianco” guidata da Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi, e della sua esperta cagnolina Milly. Le tartufaie di San Giovanni d’Asso saranno ancora una volta il set per presentare questo grande prodotto naturale delle Crete Senesi apprezzato per la qualità e la delicatezza dei suoi aromi che lo pongono ai vertici della produzione nazionale.
Daniela Ferolla partirà dall’Alta Maremma visitando un uliveto biologico a Bibbona e la prima Oasi faunistica del WWF a Castagneto Carducci, dove caprioli, cinghiali, oche selvatiche, cormorani e tante altre specie di uccelli migratori vivono in un ambiente unico ed incontaminato. Arriverà poi nelle Crete Senesi, fino a San Giovanni d’Asso per far vedere ai telespettatori come si svolge la “cerca” del tartufo.
Patrizio Roversi, l’altro storico conduttore, andrà invece a visitare, oltre a bellissimi uliveti, uno dei più importanti vivai della Toscana, esattamente a Pescia, dove il Consorzio Vivaistico di Pescia produce, in collaborazione con la Regione Toscana, migliaia di ulivi con la certificazione fitosanitaria regionale “virus esenti”.
Patrizio Roversi, concluderà il suo viaggio insieme a Marco Menghini e al senese Mauro Rosati, da anni fra i più apprezzati esperti dello staff di Linea Verde, raccontando la storia di due agricoltori-imprenditori che hanno deciso di investire i loro risparmi impiantando dei nuovi uliveti e producendo un olio di grande qualità che riescono a vendere in tutto il mondo.