Più vicina la final four di Coppa Italia
BAM VBC MONDOVÌ – EMMA VILLAS SIENA 0-3
Parziali: 17-25, 23-25, 21-25
BAM VBC MONDOVÌ: Menardo (0), Peirano (0), Ghibaudo (5), Bertoli (15), Peluffo (libero), Parusso (0), Thei (libero), Manassero (12), Longo (6), Cortellazzi (5), De Luca (0), Fabiano (0), Perla (5). 1° All. Mauro Barisciani 2° All. Flavio Rocca
EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (0), Di Marco (8), Majdak (15), Scappaticcio (3), Raffaelli (8), Tamburo (2), Pistolesi (1), Bortolozzo (0), Mengozzi (0), Braga (9), Snippe (15), Marchisio (libero), Granito (0). 1° All. Massimo Caponeri 2° All. Alfredo Walter Martilotti
BAM VBC MONDOVÌ: b.s. 7, ace 4, ric. pos. 58%, ric. prf. 42%, att. 34%, muri 12.
EMMA VILLAS SIENA: b.s. 11, ace 4, ric. pos. 54%, ric. prf. 38%, att. 51%, muri 12.
SIENA. Proprio come sei mesi fa il Pala Manera di Mondovì sorride a Siena che vince in trasferta per tre set a zero. Per questo importante match della dodicesima giornata di regular season mister Caponeri schiera in regia Scappaticcio, nel ruolo di opposto Majdak, schiacciatori Raffaelli e Snippe, centrali Braga e Di Marco e libero Marchisio.
Un inizio favorevole per Siena, che conquista immediatamente tre punti consecutivi e con un ace di Snippe si porta a 0-4, costringendo mister Barisciani al time-out. Un muro avversario ferma la pipe di Snippe e consente a Mondovì di conquistare il primo punto del match (1-5), ma i leoni bianco/blu continuano a essere i protagonisti in campo e il break iniziale di cinque punti rimane invariato fino al 4-9. E’ solo il turno in battuta del regista di Mondovì Cortellazzi che riporta nel match la squadra di casa, grazie a due ace consecutivi (9-10). Siena arriva al time-out tecnico con due lunghezze di vantaggio (10-12). Nella seconda fase del set la squadra toscana guida il gioco, mantenendo il vantaggio seppur di poche lunghezze (13-17, 15-19). Un primo tempo del centrale Roberto Braga fa conquistare alla Emma Villas Siena il ventesimo punto del match e costringe gli avversaria al time-out. Il rientro in campo vede l’ingresso di Pistolesi/Tamburo al posto di Scappaticcio/Majdak e la squadra di mister Caponeri si allontana dirigendosi verso la chiusura del set, conquistato con il punteggio di 17-25, grazie a un ace di Snipe.
Il secondo set parte all’insegna dell’equilibrio (2-2) e la Emma Villas riesce ad arginare un primo tentativo di fuga della squadra di casa con un doppio attacco di Majdak, che riporta la situazione in parità (4-4). Le due squadre avanzano poi punto a punto e arrivano al time-out tecnico con il punteggio di 10-12 e, dunque, solo con due punti di distanza. Nella seconda parte del set i padroni di casa rincorrono da vicino i leoni senesi (12-15), che esprimono un buon gioco e, nonostante il tentativo di recupero di Mondovì con due muri consecutivi (15-17), si portano per primi a venti punti (17-20). Sul finale un ace della squadra piemontese riporta il punteggio quasi in parità (20-21), ma è Siena a chiudere il set, vincendo per 23-25 dopo due palle set annullate da altrettanti muri del centrale cuneese Longo.
Nel terzo set parte i biancoblu conquistano subito un bel vantaggio sugli avversari (1-5), fino costringere Barisciani al time out sul punteggio di 2-9. Per tutta la prima parte del terzo set il vantaggio resta saldamente nelle mani dei leoni senesi, che conquistano anche il time out tecnico con il punteggio di 7-12. Il rientro in campo è ancora sotto il segno di Siena con un attacco vincente di Majdak che prima difende e poi chiude da seconda linea (7-13). Quando tutto sembra in discesa, il set si riapre sulla seconda parte della fase centrale con la squadra di casa che, punto dopo punto, rosicchia terreno fino al punteggio di 15-16. Il momento di difficoltà viene subito superato, però, grazie soprattutto ai due centrali bianco/blu Di Marco e Braga, che con schiacciate e muri vincenti riportano avanti la squadra sul17-21. A siglare l’ultimo punto pensa Vincenzo Tamburo, che chiude il match (21-25) con il punteggio netto di tre a zero regalando ai tifosi senesi i tanto agognati tre punti.
Tre punti preziosi, quindi, per la Emma Villas Siena che potrebbero anche significare l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2. I leoni di Siena scenderanno di nuovo in campo domenica 3 gennaio contro Cantù, sfida diretta che determinerà l’esatta posizione in classifica a chiusura del girone di andata, e mercoledì 6 gennaio contro Volley Potentino Potenza Picena per la prima partita del girone di ritorno. Entrambi i match si svolgeranno al PalaEstra di Siena. Attive le prevendite online.