Una tavola rotonda sulla managerialità ne celebra il compleanno
SIENA. L’Italia intera era stata liberata da soli 11 giorni, e già un gruppo di dirigenti industriali di Siena sentivano la necessità di costituire un sindacato secondo le nuove regole della democrazia di cui finalmente i cittadini italiani avrebbero potuto godere.
Così il 6 maggio 1945 presso il notaio Nencini alcuni dirigenti si riunivano per costituire il Sindacato Provinciale dei Dirigenti Aziende Industriali di Siena. Le aziende da cui provenivano erano le Officine del Gas, la Ferrovia Siena – Monte Antico, la Società Elettrica Val d’Arno, l’Istituto Sieroterapico Sclavo, quella Sclavo che espresse i presidenti dell’associazione dal 1948 fino al 1995.
La voglia di rinascere era tanta e la creazione di un sindacato dei dirigenti dava il segno di una volontà di riaffermare il ruolo centrale dell’industria nello sviluppo della nuova economia del paese, anche nel Senese. A questo compito i dirigenti di Siena si dedicarono con serietà e professionalità, nella convinzione che a Siena ci fosse spazio per una industria, pulita, moderna e compatibile con le caratteristiche naturali e paesaggistiche del territorio.
Tenendo fermi questi principi, i dirigenti, guardano oggi al futuro convinti di poter mettere le loro professionalità e conoscenze al servizio dello sviluppo del paese e del senese, al servizio dell’amministrazione pubblica nelle sue scelte di politica economica e gestionale.
Ma è soprattutto nelle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto connettivo della nostra zona che i manager devono trovare adeguati spazi, nella convinzione che l’innovazione, l’internazionalizzazione non possano prescindere dalla competenza, dal merito e dalla managerialità
Federmanager Siena festeggerà così i suoi 70 anni venerdì 18 dicembre alle ore 17,30 presso l’Hotel degli Ulivi a Siena, con una Tavola Rotonda “Managerialità: motore dell’innovazione”, alla quale parteciperanno:
- Marco Busini, vicepresidente Confindustria Toscana Sud Delegazione di Siena
- Susanna Cenni, parlamentare di Siena
- Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager
- Cesare Cecchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Siena
- Roberto Di Pietra, resp. Dipartimento Studi Aziendali Università di Siena
- Fulvio Mancuso, vicesindaco e Ass. Attività Economiche Comune di Siena
- Davide Usai, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi
Moderatore sarà Francesco Meucci, de La Nazione Siena.
Durante la manifestazione saranno premiati alcuni associati per i loro meriti nella attività svolta in Federmanager e per anzianità di iscrizione